"Corbella Experience": pasta, salumi, olive e formaggi a Cicerale

Domenica 13 ottobre, alle ore 10, il raduno avverrà alla fontana delle Nocelle a Cicerale, per poi vivere una passeggiata in un castagneto per la raccolta dei primi frutti. Dopo un’oretta, scoperta del finocchietto selvatico. Pranzo e raccconti

Sarà dedicato all’autunno, ai suoi colori ed ai suoi sapori, il primo appuntamento di “Corbella Experience”, iniziativa firmata dalla cuoca cilentana Giovanna Voria, ambasciatrice del Cilento e della Dieta Mediterranea. Una domenica al mese per vivere, in mezzo alla natura incontaminata dell’Agriturismo Corbella di Cicerale nel Cilento, una giornata all’insegna del buon cibo, con passeggiate, riflessioni e laboratori.

La tappa

Domenica 13 ottobre, alle ore 10, il raduno avverrà alla fontana delle Nocelle a Cicerale, per poi vivere una passeggiata in un castagneto per la raccolta dei primi frutti. Dopo un’oretta, nella Valle di Corbella, sarà la volta della scoperta del finocchietto selvatico. La cuoca cilentana, profonda conoscitrice delle piante selvatiche, svelerà tutti i modi per poterlo conservare ed utilizzare. Seguirà un momento didattico, sulla terrazza coperta di Corbella, con ulteriori curiosità, dando a tutti la possibilità di confrontarsi. Durante l’aperitivo sarà mostrata la preparazione della tipica oliva Salella ammaccata, tipicità cilentana divenuta Presidio Slow Food. Tante le erbe spontanee che caratterizzeranno il pranzo, assieme a formaggi e salumi locali. Non mancherà la rinomata insalata mediterranea con uva e fico bianco del Cilento, nonché i ceci di Cicerale.  E attorno al fuoco del camino di Corbella, andranno in scena i “fattarielli” che scandivano la vita contadina. Quando non c’erano tv e mezzi di comunicazione, la fantasia galoppava creando momenti di indimenticata convivialità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: nuove indicazioni ministeriali in Campania, parlano i sindaci salernitani

  • Lutto a Salerno, è morta Laura Quaranta: tutti stretti attorno alla famiglia del dottor Della Monica

  • Sospetto caso di Coronavirus a Cava: bimbo al Cotugno, primi test negativi

  • Malore per una ragazza asiatica a Salerno, tensione nei pressi del Vestuti

  • Allerta Coronavirus, i sindaci chiudono le scuole: la mappa dei comuni

  • Caso sospetto di Coronavirus a Ravello, isolato autista: chiuso il pronto soccorso

Torna su
SalernoToday è in caricamento