rotate-mobile
Eventi Capaccio

Domeniche al Museo: il 3 marzo, tanti scrigni d'arte aperti gratuitamente

Sarà possibile passeggiare tra secoli di storia, ammirando scrigni d'arte e trascorrendo una giornata in spensieratezza con la famiglia e con gli amici

Torna l'appuntamento Domenica al Museo e come di consueto anche il Parco Archeologico Paestum, domenica 3 marzo, sarà aperto al pubblico gratuitamente. E' in programma la visita guidata "Il sentiero degli Argonauti, Passeggiata dai templi al mare a cura di Legambiente Paestum". Alle ore 11.30 e alle 16:30, appuntamento con Family Lab Paestum, un viaggio che porta tutta la famiglia alla scoperta dell’antica storia della città di Paestum! Spazio poi a Paestum dietro le Quinte: visita ai depositi (costo 1 euro). Da non perdere "Paestum al chiaro di Luna", passeggiata all'imbrunire all'interno della cosiddetta Basilica, col fascino della luce serale.

Le altre iniziative

I gestori del Parco Archeologico di Paestum hanno in serbo altre importanti novità: ingresso gratuito al museo e all’area archeologica tutti i giovedì da marzo a dicembre dalle ore 18 alle 19.30, il 15 giugno, in occasionee della festa del Santo patrono e il 3 dicembre, giornata internazionale della disabilità. Ingresso gratuito anche nella settimana della cultura, dal 5 al 10 marzo.

Gli altri siti aperti al pubblico

Salerno e provincia, dove sarà possibile passeggiare tra secoli di storia: Complesso Monumentale di San Pietro a Corte (Ipogeo e Chiesa di Sant'Anna), a Salerno, Museo virtuale della Scuola Medica Salernitana, Museo Archeologico Nazionale di Volcei "Marcello Gigante" di Buccino, Parco archeologico di Elea-Velia – Ascea, Area archeologica di Paestum – Capaccio, Museo Archeologico Nazionale di Paestum, Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della media valle del Sele – Eboli, Villa Romana e Antiquarium di Minori, Area archeologica del teatro ellenistico-romano di Nocera Superiore, Necropoli monumentale romana di Nocera Superiore, Certosa di San Lorenzo a Padula, Parco archeologico urbano dell'antica Picentia – Pontecagnano Faiano, Museo Archeologico Nazionale della Valle del Sarno, Museo Archeologico di Atena Lucana.

I laboratori a Pontecagnano

Domenica 3 marzo, al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, si terrà il quarto appuntamento dei Laboratori di Musée éclaté – Museo senza limiti, rivolti ad approfondire, all’insegna del divertimento, la conoscenza dei luoghi archeologici della città di Pontecagnano. Il quarto appuntamento, intitolato La Città etrusca, prevede una visita tematica che condurrà adulti e bambini a scoprire nel Museo i luoghi e le testimonianze legate alla città di VI e V secolo a.C. Un’attenzione particolare sarà rivolta alle iscrizioni in lingua e alfabeto etrusco rinvenute nei corredi funerari e alle terrecotte votive offerte nei due principali santuari della città. Saranno esposte per la prima volta alcune  iscrizioni etrusche incise su vasi e un corredo databile alla fine del VI secolo a.C. pertinente ad una bambina di rango elevato. Oltre a ceramiche di pregio d’importazione attica e ad uno specchio in bronzo con manico d’osso finemente inciso, il corredo comprende anche alcune statuette votive destinate ad accompagnare la fanciulla nel suo ultimo viaggio. A questi oggetti saranno ispirati i laboratori dedicati ai bambini che si terranno sia di mattina che di pomeriggio. Al mattino i giovani visitatori si cimenteranno nel replicare su tavolette d’argilla le iscrizioni in etrusco. Nel pomeriggio, invece, sarà possibile riprodurre statuette e vasetti miniaturistici in argilla. L’ingresso e la partecipazione a tutte le attività sono gratuiti. Visite tematiche per adulti e bambini: ore 10,30 e ore 17,00. Laboratorio 11,00 – 13,00 (età 7-13 anni): prenotazione obbligatoria a info@metaia.it oppure al numero 349 8497794. Laboratorio 17,00 – 19,00 (età 5-13 anni): prenotazione obbligatoria info@musee-eclate.it oppure al numero 342 0669500


 

La foto che pubblichiamo è tratta dalla pagina facebook "Parco Archeologico di Paestum"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domeniche al Museo: il 3 marzo, tanti scrigni d'arte aperti gratuitamente

SalernoToday è in caricamento