rotate-mobile
Eventi

"Assolo per duo": Ernesto Lama in scena al teatro Santa Margherita

“Rea Confessa” di Pisano-Cioffi è l’omaggio al genere della “macchietta” e completerà un percorso che ha come leitmotiv il tema dell’amore

La stagione teatrale 2019/20 al teatro Santa Margherita entra nel vivo con lo spettacolo “Assolo per duo” di Ernesto Lama e Aniello Palomba alla chitarra. Appuntamento sabato 22 febbraio ore 21 e domenica 23 febbraio ore 19.15. Ingresso 10 euro.

La scheda

Lama vanta un curriculum di tutto rispetto, debutta a soli 14 anni al fianco di Peppe Barra nello spettacolo “Festa di Piedigrotta” di Raffaele Viviani. Da lì in poi la sua carriera è in ascesa. Collabora con artisti di spessore nel campo teatrale e cinematografico: Massimo Ranieri, Vincenzo Salemme, Maurizio Casagrande, Alessandro Siani, Sal Da Vinci, Sergio Assisi, solo per nominarne qualcuno.

La trama

“Assolo per duo” è uno spettacolo che finge di essere una messa in scena improvvisata, come se fosse una prova col pubblico. Si inizia con il racconto del grande drammaturgo stabbiese Raffaele Viviani attraversando i momenti più salienti della sua produzione artistica, riportando all’attenzione del pubblico gli esordi con “O Scugnizzo” di Capurro-Buongiovanni, ai mestieri con “O Tammurraro” per poi passare ai Guappi. Proprio quest’ultimi sono il pretesto per raccontare, in un modo nuovo, “la sceneggiata napoletana”, il cui esponente di rilievo è certamente Mario Merola. “O Festino”, “A legge” ed infine “Cinematografo” sono i brani proposti in una rilettura tragi-comica. Ampio spazio anche per i “Neomelodici” che, con i loro testi, hanno lasciato perle di poesia alla letteratura napoletana raccontate dalla grande verve artistica da Lama. Non mancano le pièce teatrali esilaranti come “L’Uccelletto” di Maldacea o “Mast’Errico” dello stesso Viviani. “Rea Confessa” di Pisano-Cioffi è l’omaggio al genere della “macchietta” per completare un percorso che ha come leitmotiv il tema dell’amore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Assolo per duo": Ernesto Lama in scena al teatro Santa Margherita

SalernoToday è in caricamento