rotate-mobile
Eventi

Expo e Territori presenta "Un mondo di Biodiversità" del Parco Nazionale del Cilento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Riserva di Biosfera del programma MAB dell'UNESCO, inserito nella World Heritage List dell'UNESCO quale "paesaggio culturale di rilevanza mondiale" e nella Rete Europea e Globale dei Geoparchi, Comunità Emblematica della Dieta Mediterranea, partecipa all'iniziativa EXPO e Territori, coordinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche di Coesione.

Nel periodo luglio/ottobre 2015, a Vallo della Lucania, il prestigioso "Palazzo Mainenti", uno dei più suggestivi ed importanti esempi di palazzi signorili del Cilento, è protagonista dell'evento "Un mondo di biodiversità", uno spazio espositivo finalizzato a rappresentare la Biodiversità del Parco Nazionale nella sua più ampia accezione: dalle specifiche peculiarità ed eccellenze del territorio e dal ruolo esercitato dall'Ente gestore dell'area protetta nella tutela e valorizzazione dell'ambiente naturale, alle sue integrazioni con i percorsi, i prodotti ed, in generale, con le tradizioni culturali dell'intero territorio. Lo spazio espositivo si sviluppa in 6 macro-aree tematiche, dislocate tra il piano terra e il secondo piano di Palazzo Mainenti:

  • "Accoglienza e informazione", dedicata a guidare i visitatori all'interno dell'evento e del complesso delle sue manifestazioni;
  • "Percorsi della Biodiversità", dedicata ad illustrare i principali eventi e percorsi naturalistici, culturali ed enogastronomici che si svolgono nell'area protetta;
  • "Prodotti della Biodiversità", con la rappresentazione del meglio della produzione artistica, artigianale ed enogastronomica del territorio;
  • "Racconti della Biodiversità", suggestive video-installazioni che accompagnano i visitatori nel mondo complesso e affascinante della Biodiversità e della sua interconnessione con la "Dieta Mediterranea";
  • "Il Parco custode della Biodiversità", pannelli descrittivi delle eccellenze del Parco e delle attività svolte per la tutela della Biodiversità;
  • "Memorie della Biodiversità", collezioni dei musei minori presenti nell'area, custodi straordinari, e spesso poco conosciuti, della cultura materiale dei territori e delle popolazioni locali.

Il Parco Nazionale sarà, inoltre, presente e protagonista ad EXPO a Milano, nell'ultima settimana della manifestazione, partecipando, tra l'altro, all'organizzazione, presso il Padiglione Biodiversità, dell'evento: "Alimentazione Mediterranea, Paesaggio e Turismo Sostenibile".

La "Dieta Mediterranea", iscritta nel 2010 dall'UNESCO nel novero dei patrimoni culturali immateriali dell'umanità, è ormai riconosciuta in tutto il mondo come modello di sana alimentazione. Ciò a motivo dell'evidenza scientifica accumulata sulla base di migliaia di ricerche di ordine epidemiologico, clinico e sperimentale che ne hanno analizzato le peculiari proprietà e dimostrato l'efficacia nel prevenire le patologie più gravi e più comuni del nostro tempo, rappresentate dalle malattie metaboliche, cardiovascolari e neoplastiche.

Inoltre studi sempre più numerosi sulla sostenibilità a medio e lungo termine del modello alimentare mediterraneo suggeriscono che l'aderenza a tale modello non è solo benefica per la salute dell'uomo ma anche per l'ambiente, in termini di minor consumo di risorse energetiche e di acqua, minori emissioni di gas-serra e minor uso della terra.

Si preferisce parlare, pertanto, di "stile di vita", in quanto tale concetto sintetizza meglio l'insieme dei valori ambientali, paesaggistici e delle identità territoriali che sono alla base delle produzioni agro-alimentari. Al termine "dieta mediterranea" si collega il "benessere" dei cittadini e nuove forme di turismo sostenibili, capaci di coniugare e integrare i valori della natura con gli elementi storico culturali dei diversi territori.

Tenere insieme e favorire la biodiversità naturale e colturale e conservare i paesaggi tradizionali significa potenziare un'agricoltura capace di sostenere, così come suggerito dall'Agenzia Europea per l'Ambiente, le aree agricole ad elevato valore naturale che, in Italia interessano una superficie tra il 25% ed il 32% della superficie agricola totale e sono presenti soprattutto nelle aree naturali protette e nei siti Natura 2000.

Con l'evento "Alimentazione Mediterranea, Paesaggio e Turismo Sostenibile" si vuole promuovere la definizione di nuovi modelli di gestione territoriale capaci di tenere insieme la bellezza dei paesaggi, così come chiesto dal FAI, da Italia Nostra e dal Ministero dei Beni Culturali, e la conservazione della biodiversità naturale e colturale, così come richiesto dal Ministero dell'Ambiente e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, dalla Convenzione sulla Diversità Biologica, dalla Direttiva Habitat, dalle Associazioni ambientaliste e dalla ricerca scientifica.

Expo e Territori" promossa e coordinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il supporto di Invitalia per valorizzare le aree del nostro Paese in occasione di Expo Milano 2015.

Lo scopo, è quello di collegare l'evento che si svolgerà a Milano ai diversi territori italiani, mirando a far conoscere i luoghi e le aree di produzione delle eccellenze agroalimentari, le tradizioni eno-gastronomiche e il patrimonio culturale e paesaggistico italiano.

Expo e Territori vuole essere, quindi, una vetrina virtuale delle eccellenze italiane da promuovere in Italia e all'estero, anche grazie al coinvolgimento di 19 Regioni, della Provincia autonoma di Trento e di 5 Ministeri.

L'iniziativa ha previsto la realizzazione del Catalogo di Expo e Territori con oltre 80 prodotti tipici d'eccellenza e 500 segnalazioni di beni culturali e ambientali.

Attraverso l'hashtag #expoeterritori, i cittadini che vorranno farlo, potranno condividere racconti, ricette, curiosità legate alla propria terra. Le storie raccontate contribuiranno alla realizzazione di un diario online sulla cultura italiana.

Canali ufficiali:

Facebook: https://www.facebook.com/expoeterritori?fref=ts

Twitter: https://twitter.com/ExpoeTerritori

Instagram: https://instagram.com/expoeterritori/

Sito ufficiale Expo 2015: https://www.expo2015.org/it/progetti/expo-e-territori

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo e Territori presenta "Un mondo di Biodiversità" del Parco Nazionale del Cilento

SalernoToday è in caricamento