Festa della cipolla, sapori della tradizione: ecco il menù e il programma

Dal 13 luglio cinque week-end all’insegna della riscoperta del gusto e degli archetipi del Cilento, con percorsi di gusto e culturali. Taglio del nastro con Cristina Donadio, attrice della serie TV Gomorra

Prosegue la sesta edizione della Festa della Cipolla di Vatolla, che continuerà fino al 25 agosto. Weekend all'insegna della riscoperta degli archetipi del Cilento antico, il Tempo, il Silenzio, il Paesaggio, come recita il tema dell'edizione di quest'anno, che si prepara ad essere un lungo appuntamento imperdibile per chi desidera apprezzare la bontà del prodotto simbolo del territorio.

Il programma

Vatolla, frazione del comune di Perdifumo, famosa per aver ospitato nel '600 il filosofo Giovan Battista Vico ed essere stata patria dei suoi studi, ospita, infatti, il prezioso ecotipo attorno al quale è stata costruita la festa: la Cipolla di Vatolla. Si tratta di una varietà di cipolla coltivata esclusivamente nell'omonimo territorio e inserita tra i prodotti tipici tradizionali della Regione Campania. La Cipolla di Vatolla si caratterizza per il suo sapore dolce e per il colore che varia dal bianco chiaro a rosato, ed è facilmente distinguibile per la forma a trottola o allungata. La Festa della Cipolla di Vatolla nasce proprio con l'intento di valorizzare questo prodotto tipico dalle caratteristiche uniche, e lo fa attraverso il ricco menù proposto per l'occasione.

Il menù

Frittelle di cipolla, cipolla gratinata, zuppa di cipolle, parmigiana di cipolle, pizza con la cipolla, frittata di cipolla, sosciello con la cipolla, torta salata di patate e cipolla, tagliolini alla cipolla caramellata, ravioli alla genovese, spezzatino di carne con cipolla, hamburger con crema di cipolla, cipollata e fagiolata con cipolla, pollo al forno con cipolla, gnocchi con crema di cipolla, pizza fritta con crema di cipolla, saranno gli indiscussi protagonisti dei cinque fine settimana in cui si svolgerà l'evento. Il tutto accompagnato dagli ottimi Dolci della Zita e vino del Cilento. Un vero e proprio percorso sensoriale ed emozionale alla scoperta del rapporto tra la Cipolla di Vatolla e la Dieta Mediterranea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta con l'auto in litoranea a Pontecagnano: muore 47enne

  • "Ecco perchè picchiavo mia moglie": il racconto-choc di un salernitano alla Rai

  • Striscia la Notizia a Salerno: pazienti oncologici rinunciano agli esami per il blocco delle convenzioni

  • Furibonda lite in strada tra avvocatesse, a Pagani: la denuncia

  • Nuova allerta meteo in Campania: ecco le previsioni

  • “Si è spento serenamente”, ma l'uomo è vivo: Sarno tappezzata di "falsi" manifesti

Torna su
SalernoToday è in caricamento