rotate-mobile
Eventi Centro / Piazza San Francesco D'Assisi

Festa della Madonna del Carmine: tutto pronto, il programma

Non solo in via Carmine, ma anche nelle strade limitrofe spuntano le illuminazioni montate in occasione della festa dedicata alla Madonna

Non solo lungo il Carmine, ma in ogni strada e traversa limitrofa si scorgono le illuminazioni che sono state montate in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine. Al via, da domenica 7 luglio, infatti, il fitto programma di festeggiamenti religiosi e civili organizzati per la Vergine.

Tutti i giorni fino al 15 luglio, per iniziare, alle ore 7:30 e alle ore 8:30 si celebra la Messa presso la chiesa della Madonnina del Carmine, mentre il pomeriggio, alle 17:30 si tengono i Vespri.  Dal 9 all'11 luglio, a seguire, a partire dalle ore 9 verrà esposto Gesù Sacramentato, come anche alle 16 e, infine, alle ore 19 viene celebrata la messa. Dal 13 al 15 luglio, quindi, il Triduo Solenne, ed il 16 giugno, il giorno dedicato alla Madonna. Dalle ore 6:30 alle 10:30, ogni ora, una messa, fino alle ore 11, quando a celebrare la funzione sarà l'arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, monsignor Luigi Moretti. A mezzogiorno, poi, la supplica e alle ore 18:30, la solenne processione che ogni anno commuove e attira centinaia di fedeli. 

Partendo dalla Porta Storica del Santuario, il corteo religioso percorrerà tutte le strade del rione  e non solo, passando per via Costantino L'Africano, via Paolo De Granita, via Marino Paglia, via Pio XI, per poi attraversare piazza Casalbore, via Conforti, via Dalmazia, via Farao, via Nizza, via San Giovanni Bosco, via La Francesca, via Gelso, piazza Sinno e ritornare in chiesa. 

Per i festeggiamenti civili, intanto, il 13 luglio, alle ore 21, in piazza San Francesco, lo spettacolo musicale "Senti chi parla", e, il giorno dopo, alla stessa ora, il concerto "Città di Vietri sul Mare". Il 15 luglio alle ore 20, per finire, l'incontro con i ragazzi dell'oratorio e alle 21 lo spettacolo "Grande Organizzazione Rosso e Nero". Insomma, fede e tradizione si fondono dando vita ad un connubio perfetto che stringerà attorno alla Vergine tutti i salernitani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Madonna del Carmine: tutto pronto, il programma

SalernoToday è in caricamento