rotate-mobile
Eventi

Festival delle Colline Mediterranee: cultura e spettacoli nella Tenuta dei Normanni

L'incantevole anfiteatro, sulla collina di Giovi Bottiglieri, ospiterà gli appuntamenti. L'evento si terrà ogni mercoledì d’estate, dal 1° luglio al 30 settembre

L'incantevole anfiteatro della Tenuta dei Normanni di Salerno, sulla collina di Giovi Bottiglieri, ospiterà gli appuntamenti del Festival delle Colline Mediterranee. L'evento si terrà ogni mercoledì d’estate, dal 1° luglio al 30 settembre. 

Il programma

La prima serata, il 1° luglio, sarà dedicata agli autori, con la presentazione del nuovo libro di Diego De Silva - “I valori che contano”, Einaudi – seguita dal concerto del Gruppo Arechi. Tra gli eventi in programma, spazio anche al dibattito dell’8 luglio sul tema “Il futuro dell’Europa e del Mezzogiorno nella sfida tra Usa e Cina” con la giornalista Regina Krieger, corrispondente per l’Italia di Handelsblatt, che intervisterà Vincenzo Boccia – Past President Confindustria, Monsignor Andrea Bellandi, Arcivescovo Metropolita ed Andrea Prete – Presidente Confindustria Salerno e C.C.I.A.A. Salerno. Il 22 luglio, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli consegnerà il Premio “Il Normanno”, promosso dalla Tenuta dei Normanni, al professor Paolo Antonio Ascierto - Direttore Unità di Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale di Napoli - in prima linea nell’emergenza Covid. Riconoscimenti per il loro ruolo di testimonianza e divulgativo a Giovanna Voria – Ambasciatrice della Dieta Mediterranea nel Mondo e Valerio Calabrese Direttore del Museo Vivente della Dieta Mediterranea. Il festival è dunque un contenitore culturale, di economia, finanza, salute, benessere, giustizia e legalità, turismo. Le serate saranno allietate anche da musica, concerti, spettacoli, libri, cinema e storia, teatro per i bambini. Promosso dalla Fondazione della Comunità Salernitana nell’ambito delle proprie attività di sostegno del territorio, in partnership con Tenuta dei Normanni, Casa del Contemporaneo, associazione culturale Mediterraneas e Chef Mediterranei Group, la kermesse gode del patrocinio di Regione Campania e Comune di Salerno. La direzione artistica è curata da Eduardo Scotti, la direzione organizzativa da Donatella Caselli.
 

Gli spettacoli

Tra gli artisti che si esibiranno sul palco della Tenuta dei Normanni c’è anche Peppe Servillo, tra i protagonisti del concerto “Note Solidali”, a cura di Matteo Saggese, in programma il 26 agosto. Mentre il Piccolo Teatro del Giullare allestirà lo spettacolo “Il maestro e gli altri” il 5 agosto e Teatro Ghirelli e Casa del Contemporaneo proporranno “Matres Mortis” il 9 settembre, nell’ambito del “Salerno Day”.
Un programma interessante e variegato, che mira a catalizzare l’attenzione su un territorio come la collina della nostra città, e le colline mediterranee in generale, che meritano una maggiore valorizzazione delle proprie potenzialità.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival delle Colline Mediterranee: cultura e spettacoli nella Tenuta dei Normanni

SalernoToday è in caricamento