rotate-mobile
Eventi Centro / Via dei Mercanti

Tutto pronto per la Fiera del Crocifisso Ritrovato nel centro storico

La manifestazione ha luogo nel centro storico di Salerno e prende il nome dalla fiera istituita nel Medioevo che richiamava in città mercanti da tutto il centro-sud

Conto alla rovescia per l’edizione 2016 della Fiera del Crocifisso Ritrovato, la XXVI, organizzata dalla Bottega San Lazzaro, che verrà presentata ufficialmente martedì 19 aprile, alle ore 10.30, presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno. Alla conferenza, durante la quale verrà illustrato il programma dettagliato e tutti gli eventi correlati, saranno presenti, tra gli altri, l’assessore alla Cultura del Comune di Salerno, Ermanno Guerra, il direttore organizzativo della Fiera, Chiara Natella della Bottega San Lazzaro, ed alcuni dei protagonisti della kermesse. La manifestazione, come è noto, gode del supporto del Comune di Salerno e di diversi partner istituzionali e privati.

La manifestazione ha luogo nel centro storico di Salerno e prende il nome dalla fiera istituita nel Medioevo che richiamava in città mercanti da tutto il centro-sud: all'orizzonte, spettacoli e rievocazioni storiche che daranno vita ad una vetrina per l’artigianato locale e non. Dal 29 aprile al 1° maggio, dunque, l'iniziativa ideata da Peppe Natella colorerà la Salerno antica e sarà caratterizzata da un fitto programma ed allestimenti che faranno rivivere le atmosfere, le botteghe, gli spettacoli, le giostre e la vita quotidiana dell’anno mille. Il tutto proponendo un vero e proprio tuffo nel passato tra mercati medievali, rievocazioni storiche, attrazioni, artigianato, degustazioni e monumenti aperti. Diversi i siti del centro storico interessati, centinaia di artisti di strada, compreso i figuranti e gli interpreti di questo viaggio nel tempo e 100 gli stand.  E ancora, migliaia di piante, fiori, essenze, ricette. A contribuire a ricreare il clima medievale ci saranno menestrelli, saltimbanchi, giocolieri, trampolieri, mangiafuoco, giullari, cantastorie, artisti di strada, statue viventi. Cresce l'attesa.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per la Fiera del Crocifisso Ritrovato nel centro storico

SalernoToday è in caricamento