rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

"Credo in un solo padre": domani a Salerno la presentazione del film

In contemporanea sarà presentato “Lo scrigno di Alice”, progetto pilota realizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Salerno, in collaborazione con gli istituti scolastici IC “Alfano – Quasimodo” e ITIS “Basilio Focaccia”

Due progetti, un’unica buona causa: abbattere il muro del silenzio sulla violenza di genere. “Dalla scuola al cinema, il potere della parola nella prevenzione della violenza di genere” è il manifesto che unirà domattina, martedì 10 luglio (ore 11) nel Salone dei Marmi di Palazzo di Città, due importanti iniziative: “Lo scrigno di Alice”, progetto pilota realizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Salerno, in collaborazione con gli istituti scolastici IC “Alfano – Quasimodo” e ITIS “Basilio Focaccia”, con il contributo delle associazioni ASPIC Salerno, A Voce Alta Salerno e Violenze Sommerse, e “Credo in un Solo Padre”, opera cinematografica prodotta da Gianni Pagliazzi e Around Culture e diretta da Luca Guardabascio, ispirata a troppe storie vere di abusi e violenze sulle donne e volta a sfidare l’omertà sul tema. 

Gli ospiti

Alla presentazione prenderà parte anche una rappresentativa del cast che annovera tra i suoi attori protagonisti Massimo Bonetti, Flavio Bucci, Donatella Pompadour, Giordano Petri, Lucia Bendia, Rita Del Piano, Danilo Brugia, Luca Lionello, Chiara Primavesi, Francesca Cardinale, Silvia Bertocchi  e Francesco Baccini, che ha realizzato anche la colonna sonora. Insieme al Sindaco Vincenzo Napoli e all’Assessore al ramo Gaetana Falcone, interverranno i rappresentanti delle Associazioni coinvolte ne “Lo Scrigno di Alice” – Daniela Marinelli dell’ASPIC Salerno, Fabio Martino della onlus A Voce Alta, Luigi Frezza dell’Associazione Violenze Sommerse, Federica Di Martino di Human Gender. Con loro, il produttore Gianni Pagliazzi e lo sceneggiatore Michele Ferruccio Tuozzo, che ha scritto l’opera con il regista Luca Guardabascio.

Il set

Il film “Credo in un Solo Padre” è stato girato principalmente in provincia di Salerno, in particolare nei comuni di Buccino, Pontecagnano, Eboli. Altre scene, invece, sono state girate ad Arezzo e Castiglion Fiorentino. La conferenza sarà anche l’occasione per mostrare in anteprima una clip del film e una della musiche firmate da Francesco Baccini. Saranno inoltre presenti il Sindaco Nicola Parisi e il Vicesindaco Maria Trimarco del Comune di Buccino e i due sponsor del film Domenico Elia e Pietro Deo. Modera la presentazione Emilia Natale, membro direttivo del Movimento Forense sezione di Salerno. 


 

Gli ospiti

Alla presentazione prenderà parte anche una rappresentativa del cast che annovera tra i suoi attori protagonisti Massimo Bonetti, Flavio Bucci, Donatella Pompadour, Giordano Petri, Lucia Bendia, Rita Del Piano, Danilo Brugia, Luca Lionello, Chiara Primavesi, Francesca Cardinale, Silvia Bertocchi  e Francesco Baccini, che ha realizzato anche la colonna sonora.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Credo in un solo padre": domani a Salerno la presentazione del film

SalernoToday è in caricamento