rotate-mobile
Eventi

Luci d'Artista, tutto pronto per la "Galleria del Carmine"

Il Sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, ha sottolineato "il valore straordinario che ha, per l'insieme del mondo del commercio salernitano, questa iniziativa presa autonomamente da un gruppo di commercianti della nostra città".

Si inaugura sabato 22 novembre la "Galleria del Carmine". Sarà alle ore 18.30 presso la Chiesa del Carmine che si accenderanno le nuove luci della nominata "Galleria": per tutto il periodo delle Luci d’Artista, i negozianti aderenti esporranno nel proprio esercizio la riproduzione di un’icona delle più celebri Madonne del Carmine ospitate nei musei e nei santuari d’Italia e del mondo. In questo primo step, “La Galleria del Carmine” intende valorizzare le radici storiche e religiose del quartiere e proporre alcune della maggiori icone mariane: nel corso della conferenza stampa, il Sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, ha sottolineato "il valore straordinario che ha, per l'insieme del mondo del commercio salernitano, questa iniziativa presa autonomamente da un gruppo di commercianti della nostra città. E' una cosa di grandissimo valore, perché può rappresentare uno stimolo per tutti quelli che, nel mondo del commercio, stanno vivendo una situazione di pesantezza legata alla crisi economica e alla diminuzione dei redditi e della capacità di spesa".

Ogni negozio presente su via Carmine, quindi, sarà legato ed esporrà un'immagine mariana dando vita a un’unica grande galleria che entra nei civici interessati e interagisce con tutti coloro che, liberamente, potranno ammirare le opere in questione. Per l'evento, è stata preparata anche una brochure su cui sono riportate tutte le icone con i rispettivi civici degli esercizi commerciali dove sarà possibile ammirarle, e parallelamente i negozianti proporranno sconti e piccoli gadget per i propri clienti. Dall'iniziativa, ne potrà beneficiare il quartiere intero nonché la città stessa dato che si prevedono eventi che vedranno la partecipazione di artisti di strada, clown, trampolieri, balloon art. La Galleria, inoltre, proseguirà come laboratorio permanente di eventi, e in futuro si prevede l’organizzazione di una serie di iniziative culturali, artistiche e socio-religiose di forte valore aggregativo in un contesto di generale valorizzazione dell’intero quartiere e della città. 

  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luci d'Artista, tutto pronto per la "Galleria del Carmine"

SalernoToday è in caricamento