rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi Giffoni Valle Piana

"Mascherati di allegria": tutto pronto per il Carnevale di Giffoni Valle Piana

I carri sfileranno il 16, 23, 25 febbraio e anche l'1 marzo coinvolgendo la comunità in una festa che abbina folklore e tradizione

Tutto pronto per la 34.esima edizione del Carnevale storico di Giffoni Valle Piana. "Mascherati di allegria" è il motto degli organizzatori. 

Il programma

I carri sfileranno il 16, 23, 25 febbraio e anche l'1 marzo coinvolgendo la comunità in una festa che abbina folklore e tradizione. Per tutte le quattro giornate, dalle 10 alle 13 in Piazza Umberto I, spettacoli per bambini e attività ricreative con colazione offerta ai piccoli. Domenica 16 febbraio, inaugurazione in Piazza Umberto I della manifestazione con “start” al Torneo di Carnevale di Calcio organizzato dalla Scuola Calcio Giffoni Salvatore Anselmo. Prevista alle 15,30 sfilata dei mini-carri disegnati dai bambini. 23-25 febbraio e 1 marzo sfilata dei quattro carri allegorici. Domenica 1 marzo, serata conclusiva con premiazioni dalle ore 19 all’Arena Sordi.

La presentazione

Il Carnevale Giffonese si è consolidato negli anni come uno degli eventi più attesi nell’intero panorama regionale. Quest’anno saranno quattro i carri allegorici (contrada Valentino Fortunato, frazione Vassi, frazione Santa Maria, contrada Monaci) che sfileranno per le strade del comune picentino. Il programma è ricco di eventi, per un poker di date fatto di musica, intrattenimento ma soprattutto spettacolo e divertimento per grandi e piccini. Domenica 16 febbraio, alle ore 10, si terrà la cerimonia d’Apertura in Piazza Umberto I, con a seguire la sfilata dei Mini Carri, realizzati dai bambini. Verrà presentato inoltre il primo “Torneo di Carnevale”, organizzato dall’ASD Giffoni Salvatore Anselmo. La competizione calcistica si suddividerà in quattro fasce, con in campo i piccoli atleti nati dal 2009 al 2013 delle diverse Scuole Calcio Pro Salerno, Virtus Battipaglia, Bellizzi, Faiano, Feldi Eboli, San Cipriano, Soccer Friends. Una festa che coinvolgerà l’intera comunità e le tante associazioni presenti sul territorio, con diverse iniziative e contest social che premieranno i cittadini più attivi. In tal senso, lunedì 24 febbraio alle ore 21 nel Complesso Monumentale San Francesco, l’Oratorio Unità Pastorale andrà in scena con lo spettacolo teatrale “Nu Carnuvale”, opera a cura di Rosario Muro e Giacomo D’Agostino. Previste inoltre, nel corso delle date dell’evento, visite guidate ai punti di interesse storico-culturale ambientale ed artistico della Città. 

Il programma dettagliato

Domenica 16 febbraio 2020, “Il Carnevale dei Bambini”: 10:00/13:00 Cerimonia di apertura 34^ edizione del Carnevale Giffonesecon “Arrivo di Nocciolina” mascotte ufficiale e presentazione del “1’ Torneo di Carnevale” a cura della Scuola di calcio ASD Giffoni “S.Anselmo” (Piazza Umberto I), “Colazione in allegria!” offerta da “Nuova Santa Rosa” e “Agricola Vallepiana” (Piazza Umberto I), “L’angolo dei coriandoli” e laboratori a tema (Piazza Umberto I), "Acconciature in Piazza” a cura di Boca’ (Piazza Umberto I). Alle ore 11, Scostuclown (Piazza Umberto I), 15:30 Sfilata Mini Carri realizzati dai bambini e laboratori creativi (Piazza Umberto I), 

 Domenica 23 febbraio

Ore 8:30 prtenza da Piazza Annunziata per visita guidata alla “Miniera di ittiolo” – rientro previsto per le 12:30 (automuniti - prenotazione gratuita al 327.3825990), ore 10:00/13:00 “Colazione in allegria!” offerta da “Nuova Santa Rosa” e “Agricola Vallepiana” (Piazza Umberto I), “L’angolo dei coriandoli” e laboratori a tema(Piazza Umberto I), “Acconciature in Piazza” a cura di Boca’ (Piazza Umberto I). Ore 11.30, trasformista Cartastorie (Piazza Umberto I),  ore 15 benedizione dei carri e PrimoCorso dei carri allegorici per le strade principali del paese (Partenza e arrivo Cittadella del Cinema). A seguire, "Balla coi Carri”: si ballerà tutta la serata con la musica dei carri allegorici nell’Arena Sordi della Cittadella del Cinema.

Lunedì 24 febbraio

Alle ore 21 Oratorio Unità Pastorale presenta Giffoni Teatro in “Nu Carnuvale” a cura di Rosario Muro e Giacomo D’Agostino (Complesso Monumentale San Francesco) – ingresso gratuito.

Martedi 25 febbraio

Ore 9:00 partenza da Piazza Annunziata per visita guidata alla “Chiesa di Santa Maria a Vico” + visita al “Frantoio Terre Picentine” (automuniti, prenotazione gratuita al 327.3825990), ore 10:00/13:00 “Colazione in allegria!” offerta da “Nuova Santa Rosa” e “Agricola Vallepiana” (Piazza Umberto I), “L’angolo dei coriandoli” e laboratori a tema (Piazza Umberto I), “Acconciature in Piazza” a cura di Boca’ (Piazza Umberto I), alle ore 11 Mimo Napoletano (Piazza Umberto I), alle ore 15 secondo corso dei carri allegorici per le strade principali del paese (Partenza Fraz. Vassi – Arrivo Cittadella del Cinema), a seguire“Festa dei Coriandoli” con Dj Set a cura della PlayBacK_events (Arena Sordi della Cittadella del Cinema).

Sabato 29 febbraio

Alle ore 18,00 In collaborazione con il GAL Colline Salernitane, presso la sede di via V. Fortunato area PIP “Agroalimentare Picentino “Tipicità in maschera le eccellenze svelate“, presentazione e degustazione di aziende e prodotti di qualità del Territorio.

Domenica 1 marzo

Ore 9:00 partenza da Piazza Annunziata per visita guidata al “Santuario di S. Maria di Carbonara” + visita all’Azienda Agricola Toro (automuniti - prenotazione gratuita al 327.3825990), dalle ore 10 alle 13 “Colazione in allegria!” offerta da “Nuova Santa Rosa” e “Agricola Vallepiana” (Piazza Umberto I), “L’angolo dei coriandoli” e laboratori a tema(Piazza Umberto I), “Acconciature in Piazza” a cura di Boca’ (Piazza Umberto I). Alle ore 10:30 “Il giro del mondo in 80 minuti” presso il Giardino degli Aranci Direzione Didattica Don Milani – Scuola primaria Vincenzo Stavolone (coreografo Ersilio Amoroso), alle ore 11:30 La Magia Delle Bolle (Piazza Umberto I), alle ore 15 Terzo Corso dei carri allegorici per le strade principali del paese (Partenza e arrivo Cittadella del Cinema). Alle ore 19 "Arrivederci Carnevale” serata conclusiva della 34^ edizione del Carnevale Giffonese con premiazioni ufficiali dei carri vincitori, i gruppi mascherati, le maschere singole. Un premio speciale sarà consegnato alla vetrina in maschera e al balcone/finestra in festa. Premio Social 1’ Concorso fotografico “Scatta il Carnevale!”. Sarà presente una giuria di esperti. A seguire, Dj Set a cura della PlayBacK_events (Arena Sordi della Cittadella del Cinema).


 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mascherati di allegria": tutto pronto per il Carnevale di Giffoni Valle Piana

SalernoToday è in caricamento