rotate-mobile
Eventi

Infiorata di Ogliara: arte, fede e folklore nella solennità del Corpus Domini

Le strade del quartiere collinare saranno coperte con tappeti floreali dai colori sfavillanti per raccontare i momenti salienti del testo biblico "La storia della salvezza"

“La storia della Salvezza” è il tema scelto per la decima edizione di "Ogliara in Fiore". Il tradizionale evento, mix di arte, fede e folklore, si terrà ad Ogliara in occasione della Solennità del Corpus Domini, il 22 e 23 giugno.

Il programma

Le strade del quartiere collinare saranno coperte con tappeti floreali dai colori sfavillanti per raccontare i momenti salienti del testo biblico. L’organizzazione della manifestazione è a cura dell'associazione parrocchiale e di promozione sociale “Il Campanile di Ogliara” con il contributo della Regione Campania e il patrocinio del Comune di Salerno e della Provincia di Salerno.

I bozzetti

Nel corso della presentazione dell'evento, svoltasi a Palazzo di Città, alla presenza tra gli altri di Enzo Malafronte, presidente del consorzio florovivaisti campani, Don Pietro Rescigno, presidente dell’associazione "Il Campanile di Ogliara”, Domenico Guarino e Angelo Costantino, associazione “Il Campanile di Ogliara”, sono stati svelati i bozzetti delle composizioni floreali che saranno realizzate dai maestri infioratori di Ogliara, in collaborazione con gli infioratori di San Valentino Torio, Lioni (Avellino), Genazzano (Romac), Galatone (Lecce), Artena (Roma). Da  sottolineare le dimensioni del percorso: oltre 1000 metri sui quali verrà allestitito un immenso tappeto floreale articolato in vari quadri. Oltre a foglie e petali di fiori tagliuzzati (oltre 120 mila steli) saranno predilette essenze naturali colorate come sementi, trucioli e segature, con nuovi esperimenti compiuti ogni anno per ottenere risultati sempre migliori.

Il programma

La manifestazione avrà inizio sabato alle ore 20 con la benedizione dei fiori, la preghiera dell’infioratore e la posa del primo petalo. Subito dopo inizierà “La Notte dei Fiori” durante la quale i maestri infioratori lavoreranno ai tappeti floreali. ​Ad allietare i visitatori, spettacoli itineranti lungo il percorso dell’infiorata, musica popolare e gastronomia d’eccellenza della tradizione salernitana. A seguire, nella piazza centrale, lo spettacolo del fuoco. Alle ore 22.30, le istituzioni premieranno le delegazioni dei maestri infioratori partecipanti presso Casa Infiorata, l’area ospitalità e sala stampa della manifestazione. I lavori continueranno tutta la notte fino alla mattina di domenica. Dalle ore 10 alle 12 si terrà lo spettacolo per i più piccini “La bolla per le storie” a cura di "Saremo Alberi". Le Sante Messe avranno inizio alle ore 9 e alle ore 11. Alle ore 18.30 si terrà la Santa Messa solenne e, a seguire, la tradizionale processione del Corpus Domini con il passaggio del Santissimo Sacramento sui tappeti di fiori. La manifestazione si concluderà con lo spettacolo musicale del premiato concerto musicale “Falcicchio- Città di Gioia del Colle" e il taglio della torta donata  dalla pasticceria “Caldarelli ” di Nola in occasione del decimo anniversario dell’infiorata salernitana.

 

La foto che pubblichiamo è di archivio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infiorata di Ogliara: arte, fede e folklore nella solennità del Corpus Domini

SalernoToday è in caricamento