rotate-mobile
Eventi

"Italia Fashion Talent Awards" fa tappa a Salerno: il programma

Tutto pronto per il contest dedicato ai giovani stilisti di tutta Italia di scena il 18 dicembre al Polo Fieristico. Il primo classificato porterà a casa un premio in denaro a totale copertura delle spese di creazione di una collezione

Dopo Milano, Roma e Napoli anche Salerno è pronta a dire la sua nel campo della moda. Giovani stilisti determinati e talentuosi, ospiti e partner pronti a “rubare” il loro talento per metterlo al servizio del Made in Italy e tutto il know how della Jannelli Communication Lab in collaborazione con Confartigianato Salerno e con le Accademie della Moda, tutti determinati a puntare ed investire sul sud. Queste le punte di diamante di Italia Fashion Talent Awards, contest nazionale dedicato alla moda interpretata da giovani talenti e, contestualmente, progetto per lo sviluppo del settore del fashion nel Mezzogiorno che avrà la sua serata conclusiva domenica 18 dicembre a partire dalle 19 presso il Polo Fieristico di Salerno (via Mecio Gracco, zona industriale) che per l’occasione sarà trasformato in un polo della moda con tanto di passerella, allestimenti da sogno e red carpet sul quale sfileranno personalità del mondo dello spettacolo, delle istituzioni e del fashion. Firmerà la kermesse il direttore artistico Pasquale Esposito, accompagnato dai responsabili del settore stile di Cm Architetti Giovanni Maione e Salvatore Colasanto. La serata di gala, curata dal prestigioso staff di OHH, avrà inizio alle 19.00 con una preview ed il red carpet di rito. Alle 21.00 spazio alla sfilata con il contest vero e proprio, al termine dello show via ad un esclusivo afterparty.

“Italia Fashion Talent Awards è un evento unico nel suo genere e punta unicamente ai giovani talenti italiani – afferma Giovanni Maione, uno dei responsabile del settore stile  direttore arti -. Vedremo sfilare delle proposte di assoluto valore e pregio. Ognuna con il suo stile: ci saranno eleganza, sperimentazione, estro e raffinatezza. Ogni stilista ci rivelerà qualcosa di diverso raccontandocelo attraverso creazioni uniche ed inedite. C'è tanto fermento tra gli stilisti, tutti hanno voglia di farcela. L’emozione di vivere questo sogno è palpabile, noi ci auguriamo che un giorno possa avverarsi per tutti. La giuria potrebbe avere qualche difficoltà a scegliere il vincitore perché il livello è molto alto”. Gli fa eco il fondatore di Jannelli Communication Lab Roberto Jannelli: "L’evento non vuole solo celebrare la moda ed invogliare nuovi stilisti ad insistere in quello che resta un settore professionale per certi versi esclusivo. Candidiamo Salerno a rappresentare, nei fatti e con il sostegno di un’associazione di categoria come Confartigianato, una nuova capitale della moda. Esprimiamo dei talenti incredibili, ci sono professionalità comprovate e pronte a raccogliere la sfida. Intendiamo offrire un’opportunità e rispetto agli inizi di Mio Magazine, siamo già con un piede in quella che definiamo Nuova era”.

IL CONTEST

L’obiettivo è promuovere, incentivare e dare visibilità ai giovani talenti italiani e alle loro idee, diffondendo allo stesso tempo una cultura della ricerca e dell’innovazione nel campo del fashion design. IftAwards persegue anche lo sviluppo del territorio attraverso la valorizzazione di un meridione che ha ancora molto da offrire in termini di attrattività, creatività e passione. Sono 67 gli stilisti, tra singoli e coppie, che da oggi si giocheranno la vittoria della serata finale a partire dal tema Viaggio Metropolitano. Tutti sono stati selezionati sulla base dei loro progetti, valutati da una commissione di esperti appositamente designata. Una volta arrivati a Salerno, gli stilisti presenteranno la propria creazione ad una seconda commissione composta dai maggiori esponenti della moda italiana tra stilisti, giornalisti di moda, fotografi ed esperti del settore. Ad ogni partecipante, sarà assegnata una modella, che poi lo accompagnerà fino alla serata finale. Durante la prima giornata, i partecipanti dovranno presentare il proprio abito alla commissione, specificandone le caratteristiche tecniche e le peculiarità. Alla fine dei due giorni, la commissione farà una valutazione globale, selezionando i finalisti che vedranno sfilare le proprie creazioni nel corso della serata di gala di domenica 18 dicembre. Al termine della serata conclusiva, verrà assegnato il premio al miglior stilista che porterà a casa una vincita in denaro a totale copertura delle spese di creazione di una collezione e il supporto per la sua distribuzione on line interamente sponsorizzati da Confartigianato Salerno che questa mattina ha ospitato la presentazione ufficiale dell’evento. Cinque, invece, i premi speciali: Special Awards Generali della Critica; Special Awards Salvini/Galdi all’Eleganza; Special Awards Mc Donalds Migliore Proposta Maschile e Special Awards Cilento Outlet Village alla Modellistica, Special Awards Bitexco per l’Innovazione.

PARTNER ED OSPITI

La serata di gala sarà condotta da Jo Squillo, accompagnata dai veterani Andrea Volpe ed Eva Manduca e sarà trasmessa da TV Moda, la prima fashion tv italiana presente nel bouquet di Sky al canale 180. Tra gli ospiti figurano, invece, il fashion stylist Cyprien Richiardi; il fashion blogger Iconize; l’ex top model ed oggi stilista Daniela Irene Poggi e ancora Le Donatella, Samantha De Grenet e La Vale. L’ente patrocinante dell’evento è la Confartigianato Salerno.

  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Italia Fashion Talent Awards" fa tappa a Salerno: il programma

SalernoToday è in caricamento