rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Pontecagnano Faiano

Laboratori, lucerne: tanta curiosità a Pontecagnano per i Musée éclaté

L'iniziativa giunta alla sesta tappa, è rivolta ad approfondire, all’insegna del divertimento, la conoscenza dei luoghi archeologici della città di Pontecagnano.

Domenica 5 maggio al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano si terrà il sesto appuntamento dei Laboratori di Musée éclaté – Museo senza limiti, rivolti ad approfondire, all’insegna del divertimento, la conoscenza dei luoghi archeologici della città di Pontecagnano.

Il programma

Il sesto appuntamento, intitolato Picentia città romana, prevede una visita tematica che condurrà adulti e bambini a scoprire nel Museo i luoghi e le testimonianze legate al periodo romano della città, dal III secolo a.C. al IV secolo d.C.  Oltre ai contesti già in esposizione che illustrano i molteplici aspetti legati alla vita quotidiana, saranno esposti per la prima volta corredi funerari databili a diversi periodi della Picentia romana: ad età repubblicana risalgono le numerose ceramiche e gli oggetti di pregio rinvenuti in una grande tomba a camera portata in luce nel 2017 in Via Raffaello Sanzio, appartenente ad una ricca famiglia vissuta a Pontecagnano tra il III e il II secolo a.C. Al periodo romano-imperiale, invece, risale la cosiddetta “necropoli del fiume”, rinvenuta nel 1992 presso il Picentino, da cui provengono corredi tipici del II-III secolo d.C., costituiti principalmente da boccalini, lucerne e monete. Proprio al mondo romano si ispireranno i laboratori dedicati ai bambini che si terranno sia di mattina che di pomeriggio. Al mattino i bambini si cimenteranno nel gioco delle 12 Linee, documentato nell’antica Roma: dovranno realizzare con l’argilla il tabellone di gioco per poi sfidarsi in una partita secondo le regole antiche.

La seconda parte

Nel pomeriggio, invece, il laboratorio sarà dedicato alla realizzazione delle lucerne – le lampade dell’antichità –, decorate sul disco con motivi a rilievo. L’ultimo appuntamento dei Laboratori di Musée éclaté – Museo senza limiti è previsto per domenica 2 giugno 2019, giorno in cui si concluderà il lungo viaggio ideale nella storia antica della città di Pontecagnano. L’ingresso e la partecipazione a tutte le attività sono gratuiti.

Info utili

Visite tematiche per adulti e bambini: ore 10,30; ore 17,00. Laboratorio 11,00 – 13,00 (età 4-13 anni): prenotazione obbligatoria a info@metaia.it oppure al numero 349 8497794. Laboratorio 17,00 – 19,00 (età 5-13 anni): prenotazione obbligatoria info@musee-eclate.it oppure al numero 342 0669500

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratori, lucerne: tanta curiosità a Pontecagnano per i Musée éclaté

SalernoToday è in caricamento