rotate-mobile
Eventi

Lef live @ Italia lounge - presentazione ufficiale di "New vague 15"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

DOMENICA 29 MARZO 2015 - Ore 22.00

LEF live @ ITALIA Lounge

Via Umberto Nobile - Eboli (Salerno)

Parte con una data "in casa" il tour di presentazione del nuovo album dei Lef, "New Vague 15". La presentazione ufficiale del disco avverrà Domenica 29 Marzo, all'Italia Lounge Bar di Eboli (SA). Nove brani che affondano le proprie radici nella new wave, contaminandola con l'elettronica e il post-punk. Alternando inglese ed italiano, la band canterà le istantanee dell'amore in bianco e nero che vive nel disco.

"New Vague 15" è il terzo disco in studio del sestetto italo-inglese Lef, in uscita il 24 marzo 2015 per O'Disc/Audioglobe e che segue di due anni il precedente "Doppelganger". Nove brani più una ghost track che a livello sonoro proseguono il percorso iniziato con il precedente lavoro, affondando le proprie radici nella new wave e contaminandola con l'elettronica, il post punk e le sonorità degli anni '10. A differenza del precedente "Doppelganger" per , in cui era stato il cinema espressionista tedesco ad esercitare un forte influsso sulla stesura dei testi, in "New Vague 15" sono la "nouvelle vague" e la cinematografia italiana anni '50 e '60, unite all'esplorazione del tema dell'amore nelle sue diverse manifestazioni, le fonti di ispirazione primaria per i Lef, a partire dall'utilizzo del bianco e nero in copertina e dal titolo che gioca sulle parole "new wave" e "nouvelle vague".

"Tra le novità di questo nuovo lavoro c'è sicuramente il cambio di etichetta. Infatti abbiamo deciso di interrompere i rapporti con la Toast Records e firmare con la neonata O'disc, il cui staff ci ha convinto grazie al proprio entusiasmo e voglia di fare. Crediamo che questo disco rappresenti la naturale evoluzione di "Doppelganger", sia musicalmente che a livello di testi. Il sound è diventato più grintoso e ha aggiunto alla new wave elementi post punk alla Television, mentre l'approccio compositivo questa volta è stato più spontaneo e meno mentale. I testi sono delle istantanee in bianco e nero ispirate, appunto, ai vecchi film in bianco e nero degli anni 50 e 60 e alla Nouvelle Vague francese dei vari Truffaut e Godart. Il tema centrale del disco questa volta, anche se non si può parlare di un vero e proprio concept, è l'amore nelle sue diverse forme e sostanze, l'amore come aspetto fondamentale dell'esistenza umana. Infine, visto che tre di noi sono per metà inglesi da parte di madre, abbiamo deciso di dedicare parte delle composizioni alla nostra lingua "madre". Alcuni brani quindi sono completamente in inglese."

BIOGRAFIA

I LEF sono una band italo-inglese attiva da diversi anni nel panorama indipendente italiano. Nel 2006 la band firma un contratto con la Toast Records, per la quale esce l'ep "Canto e disincanto", che consente alla band di suonare in molte piazze italiane (Napoli, Roma, Torino, Reggio Calabria, Verona, Salerno, Faenza ecc ecc). Nel 2007, dopo l'esibizione al MEI di Faenza, il brano "Camminare" viene inserito nella compilation "The Best of Indies in Italy", edita da AudioCoop/M.E.I. Dopo il tour di "Canto e disincanto" la band ritorna in studio e nel 2009 dà alle stampe il primo album ufficiale "Mostri" (Toast Records/CNI Music). Nello stesso anno il brano "Tormento" viene inserito nella compilation on line edita da "Rockstar/M.E.I." che contiene il meglio della musica indie italiana (Dente, Teatro degli Orrori, Mariposa e molti altri). Il tour di "Mostri" si impreziosisce delle aperture ai concerti di Baustelle, Afterhours e Verdena. Nel 2010 i Lef cambiano la propria sezione ritmica ed iniziano un nuovo percorso musicale, che vede le loro sonorità evolversi in una "contemporary new wave" contaminata di elettronica. Nel 2012 i Lef entrano in studio per lavorare al proprio secondo album, il concept "Doppelganger", pubblicato il 13 Aprile sempre con Toast Records e con la promozione di Libellula Music. "Doppelganger" (termine tratto dalla psicoanalisi freudiana) è un lavoro che indaga le complessità del rapporto dell'individuo moderno con la pattumiera dell'establishment e le diverse personalità che ognuno di noi possiede. L'album ottiene numerosi consensi e recensioni positive su molte delle più importanti riviste del panorama musicale italiano. I Lef inoltre vengono inseriti nella compilation "Prendiamoci il nostro spazio" in download gratuito sul sito di Repubblica XL, a cura di Libellula Music, con il brano "Kill The Spider". Il risultato è una tournée di circa 40 date in giro per il Bel Paese. Il 22 Novembre 2013 i LEF aprono con successo il concerto dei Massimo Volume presso la Casa della Musica di Napoli e nel giugno del 2014 la band si esibisce prima dei Marlene Kuntz nell'ambito della manifestazione Viviamocilente, ottenendo un ottimo riscontro di pubblico. Nel frattempo il rapporto con la Toast Records, durato 8 anni, si interrompe, e la band decide di intraprendere una nuova avventura discografica con la neo-nata etichetta "O'disc", costola di Djb Produzioni. Il nuovo album "Novelle Vague 15" uscirà il 24 marzo 2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lef live @ Italia lounge - presentazione ufficiale di "New vague 15"

SalernoToday è in caricamento