rotate-mobile
Eventi

Mercatini di Natale, si valutano nuove aree per l'allestimento, Picarone in campo

Tra le varie ipotesi il Parco Pinocchio, lo stadio Vestuti, l'area vicino alla Lungoirno, il Parco del Mercatello e il parcheggio dell'ex cementificio

L’amministrazione comunale di Salerno dà il via libera ai Mercatini di Natale, che, anche quest’anno, caratterizzeranno la città durante le festività natalizie. Ora l’obiettivo è individuare gli spazi adatti all’iniziativa. Di questo si sta occupando l’assessore al Commercio Franco Picarone che spiega: “I mercatini di Natale rappresentano un elemento di forte ed ulteriore richiamo turistico e di distribuzione più ordinata dei grandi flussi di persone. Quest’anno sarà più ampio lo spazio destinato ad attività di artigianato locale”. Poi aggiunge: Nello specifico vi saranno anche spazi per il settore non alimentare. Buongiorno Italia ha assicurato, oltre alla sponsorizzazione consueta di 100mila euro, investimenti nelle strutture, che saranno in legno e con requisiti igienico-sanitari rafforzati. Saranno abbellite da neve artificiale sui tetti. Inoltre la passeggiata presso gli stands sarà allietata da musica e luminarie. Non vi saranno ulteriori installazioni di stands oltre quelli previsti sul lungomare”.

Intanto, durante la riunione della commissione consiliare alle Attività Produttive, il consigliere comunale Antonio Cammarota ha proposto di estendere l’evento in più zone della città come il Parco Pinocchio, all’interno dello stadio Vestuti e vicino la Lungoirno, il Parco del Mercatello e il parcheggio dell’ex cementificio. "L’assessorato al commercio e l’amministrazione – fa sapere Picarone - sono ben disposte a recepire proposte di qualità che possono alimentare ulteriori iniziative in altri luoghi della città, in particolare nella zona orientale. Saranno risollecitate in tal senso - chiarisce - le associazioni di categoria e la stessa Buongiorno Italia. Sono già in arrivo proposte sulla zona di Torrione per esposizioni di artigianato locale di qualità in collaborazione con gli Istituti scolastici del territorio. Nei prossimi giorni saranno valutate. Inoltre sono in corso iniziative promozionali di associazioni per legare il grande flusso di visitatori al commercio cittadino attraverso depliants e operazioni di merchandising".

Infine boccia l'opzione Vestuti: "Non può essere utilizzato per parcheggi o mercatini, essendo in pieno svolgimento le attività sportive (campionati rugby e sports minori e atletica sulle piste), in un impianto che - conclude Picarone - resta imprescindibile per i cittadini del centro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatini di Natale, si valutano nuove aree per l'allestimento, Picarone in campo

SalernoToday è in caricamento