rotate-mobile
Eventi

Milo Manara inaugura la personale mostrando la sua opera dedicata a Salerno

Milo Manara:"Ho voluto ritrarre la sapienza della dottoressa nell'atto lavorativo, circondata da libri e boccette rappresentanti la medicina classica ma anche la cosmesi"

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione della mostra personale "Mulieres" di Milo Manara. Alla presenza di Roberto Policasto, Direttore artistico Salerno Comicon, Claudio Curcio, Direttore Napoli Comicon, Ermanno Guerra, Assessore Cultura del Comune di Salerno, il maestro Milo Manara ha scoperto la straordinaria opera che ha dedicato a un'icona simbolo di Salerno, la medichessa della Scuola Medica Salernitana, Trotula de Ruggiero. "Ho raffigurato Trotula de Ruggiero partendo da alcuni trattati letti - ha dichiarato questa mattina Manara - Ho pensato di raffigurare lei con una paziente, cercando di trarre una rappresentazione piuttosto realistica dello studio. Immediata è stata l'associazione al mare, visto che è sempre presente nell'iconografia tradizionale e, visto il mio omaggio a Salerno, il tramonto mi sembrava il momento migliore per creare un'atmosfera intima".

Sotto i lampi dei flash dei fotografi, Manara ha continuato a spiegare l'origine dell'opera: "In questa illustrazione ho voluto ritrarre la sapienza della dottoressa nell'atto lavorativo, circondata da libri e boccette rappresentanti la medicina classica ma anche la cosmesi. Ho immaginato Trotula bionda, perchè ho letto delle sue origini longobarde". Nel pomeriggio, invece, al piano terra di Palazzo Fruscione il maestro è stato a disposizione del pubblico per dediche e autografi, prima del vernissage della mostra tenutosi alle 19. Domani mattina, invece, l'appuntamento è alle 10,30 presso il Teatro Verdi, dove Manara terrà una lezione in collaborazione con l'Università degli Studi di Salerno, e un'ulteriore sessione di autografi sempre nella sede della mostra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milo Manara inaugura la personale mostrando la sua opera dedicata a Salerno

SalernoToday è in caricamento