rotate-mobile
Eventi Centro / Corso Vittorio Emanuele

Mostra della Camelia a Salerno: alla scoperta della pianta dall'inestimabile valore

Entusiasta, la presidente di Hortus Magnus, Clotilde Baccari Cioffi che ha dato appuntamento a tutti gli amanti del verde l'11, il 12 ed il 13 aprile alla villa comunale di Salerno con la nuova edizione dell'attesissima Mostra della Minerva

Incarnano grazia, delicatezza ed eleganza e vantano un valore storico da non sottovalutare, considerando la loro vita ultracentenaria. Sono le camelie che, per la prima volta, diventano protagoniste a Salerno della mostra allestita presso la scuola primaria "Vicinanza", su Corso Vittorio Emanuele. Dal pomeriggio del 1° marzo e fino alle 19 di questa sera, infatti, è stata organizzata l'esposizione delle splendide piante, da Hortus Magnus, dalla Società Italiana della Camelia e da International Camellia Society, con il patrocinio del Comune di Salerno, di Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, Ept e dell'Osservatorio dell'Appenino Meridionale, in collaborazione con la Farmacia Pavese e la Nuova Scuola Medica Salernitana.

Mostra della Camelia/ 1-2 marzo 2014

I salernitani, dunque, appassionati di botanica e non, hanno potuto ammirare e conoscere lo splendido fiore, votando anche la pianta più bella. "La nostra associazione, costituita per perseguire scopi tecnici e scientifici, oggi Onlus, si propone di incoraggiare e diffondere l’interesse per la camelia, fiore che dopo il primo travolgente successo della seconda metà dell’Ottocento, aveva conosciuto nei primi del Novecento un totale declino. - ha spiegato il presidente della Società Italiana della Camelia, Andrea Corneo - La Società Italiana della Camelia svolge sin dalla sua nascita un lavoro di ricerca storica e di reperimento di antiche cultivar, ma incoraggia anche l’introduzione e la diffusione di nuove cultivar da tutte le parti del mondo". Entusiasta, la presidente di Hortus Magnus, Clotilde Baccari Cioffi che ha dato appuntamento a tutti gli amanti del verde l'11, il 12 ed il 13 aprile alla villa comunale di Salerno, con la nuova edizione dell'attesissima Mostra della Minerva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra della Camelia a Salerno: alla scoperta della pianta dall'inestimabile valore

SalernoToday è in caricamento