Taglio del nastro per "Le macchine di Leonardo da Vinci": al via la mostra a Salerno

Al termine del percorso espositivo, già ospitato a Roma, Firenze, Milano, Matera, Abu Dhabi, Sidney e Wenzhou in Cina, sarà possibile "travestirsi" da Leonardo da Vinci e provare a costruire, con le proprie mani, alcune delle macchine

Foto di Antonio Capuano

E' stata inaugurata, questa mattina, a Palazzo Fruscione e resterà visitabile fino al 28 febbraio, la singolare mostra sulla vita, le opere e le macchine di Leonardo da Vinci, il Genio dell'Umanità. I visitatori potranno osservare creazioni artigianali del Maestro Mario Paolucci che è intervenuto su progetti originali di Leonardo da Vinci, sia in scala che a grandezza naturale. Saranno esposte anche riproduzioni dei capolavori e dei codici di Leonardo. “Leonardo da Vinci – il Genio del Bene”: questo il titolo dell'esposizione che consentirà di ammirare macchine per il volo, il precursore del paracadute, una bicicletta, una sega idraulica.

La particolarità

Tutte le macchine sono funzionanti e possono essere toccate e provate. Le riproduzioni sono dotate di un Qr Code (un codice a barre) che, inquadrato con un qualsiasi smartphone, restituisce le informazioni sull’opera: provenienza, epoca, ubicazione, una descrizione in più lingue. La mostra si completa con una serie di video multimediali e filmati, dal repertorio del National Geographic, sulla vita del Genio toscano. Include anche una serie di pannelli illustrativi e descrittivi dei famosi Codici Vinciani. Alla fine del percorso espositivo, già ospitato a Roma, Firenze, Milano, Matera, Abu Dhabi, Sidney e Wenzhou in Cina, sarà possibile mettersi letteralmente nei panni di Leonardo da Vinci e provare a costruire, con le proprie mani, alcune delle macchine in esposizione.

Le informazioni

La mostra resterà aperta dal mercoledì alla domenica, secondo i seguenti orari: dal mercoledì al sabato dalle 10 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 22. Il lunedì e martedì chiuso. Il costo del biglietto è di 7 euro per gli adulti, 5 euro per i ragazzi da 4 a 15 anni, per gli over 65 per le scolaresche e per gruppi di almeno 20 persone.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dramma a Sant'Egidio, donna muore folgorata nella doccia

  • Colto da malore mentre l'amico fa benzina: muore 30enne a San Mango Piemonte

  • Morto investito da un treno, la sorella: "Vorrei abbracciare chi ha avuto il cuore di mio fratello"

  • Suicidio a Salerno, uomo trovato morto in strada: si indaga

  • Paura nel Golfo di Policastro, registrate quattro scosse di terremoto in mare

  • Incidente a Cassino, grave don Antonio Agovino di Sarno: i fedeli si riuniscono in preghiera

Torna su
SalernoToday è in caricamento