Taglio del nastro per "Le macchine di Leonardo da Vinci": al via la mostra a Salerno

Al termine del percorso espositivo, già ospitato a Roma, Firenze, Milano, Matera, Abu Dhabi, Sidney e Wenzhou in Cina, sarà possibile "travestirsi" da Leonardo da Vinci e provare a costruire, con le proprie mani, alcune delle macchine

Foto di Antonio Capuano

E' stata inaugurata, questa mattina, a Palazzo Fruscione e resterà visitabile fino al 28 febbraio, la singolare mostra sulla vita, le opere e le macchine di Leonardo da Vinci, il Genio dell'Umanità. I visitatori potranno osservare creazioni artigianali del Maestro Mario Paolucci che è intervenuto su progetti originali di Leonardo da Vinci, sia in scala che a grandezza naturale. Saranno esposte anche riproduzioni dei capolavori e dei codici di Leonardo. “Leonardo da Vinci – il Genio del Bene”: questo il titolo dell'esposizione che consentirà di ammirare macchine per il volo, il precursore del paracadute, una bicicletta, una sega idraulica.

La particolarità

Tutte le macchine sono funzionanti e possono essere toccate e provate. Le riproduzioni sono dotate di un Qr Code (un codice a barre) che, inquadrato con un qualsiasi smartphone, restituisce le informazioni sull’opera: provenienza, epoca, ubicazione, una descrizione in più lingue. La mostra si completa con una serie di video multimediali e filmati, dal repertorio del National Geographic, sulla vita del Genio toscano. Include anche una serie di pannelli illustrativi e descrittivi dei famosi Codici Vinciani. Alla fine del percorso espositivo, già ospitato a Roma, Firenze, Milano, Matera, Abu Dhabi, Sidney e Wenzhou in Cina, sarà possibile mettersi letteralmente nei panni di Leonardo da Vinci e provare a costruire, con le proprie mani, alcune delle macchine in esposizione.

Le informazioni

La mostra resterà aperta dal mercoledì alla domenica, secondo i seguenti orari: dal mercoledì al sabato dalle 10 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 22. Il lunedì e martedì chiuso. Il costo del biglietto è di 7 euro per gli adulti, 5 euro per i ragazzi da 4 a 15 anni, per gli over 65 per le scolaresche e per gruppi di almeno 20 persone.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Salerno non è turistica: ha solo la fortuna di essere tra 2 costiere", la amara denuncia di un lettore

  • Siano grida al miracolo, la Madonna "appare" in chiesa: parla il sindaco

  • Svuotava le slot machine con il trucco del "pesciolino": arrestato 19enne salernitano

  • Caso sospetto di Covid-19 a Salerno, medico del 118 in isolamento

  • Mare con schiuma gialla e meduse morte tra Pontecagnano e Battipaglia

  • Sole, mare e relax per il ministro Luigi Di Maio a Palinuro

Torna su
SalernoToday è in caricamento