rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mostre Positano

Positano apre le porte all'arte sotto il segno di Pasolini e della Merini

Al via questo week-end "Porte d'Artista 2011", la rassegna culturale organizzata dall'associazione A.D.I.N. Un cocktail di diversi linguaggi, miscelando arte visiva, parole e suoni

Lo splendido borgo di Nocelle di Positano si trasformerà in un polo artistico di respiro nazionale, a partire da questo fine settimana. Proprio lì, infatti, il 22 luglio, si inaugurerà “Porte d’Artista 2011” la rassegna culturale organizzata dall’associazione A.D.I.N. “Se il primo anno abbiamo voluto puntare sulla diversità, stavolta il porte d’artista ha come sottotitolo il contrasto,  un incontro di voci, provenienti da mondi e culture diverse, la realtà rurale del luogo che incontra quella dello straniero. - ha spiegato  Aniello Cinque, ideatore e direttore artistico della manifestazione -  Sono contrasti in ascolto l’uno dell’altro, l’uno che si apre all’altro. In questo mondo visionario ho scelto due personaggi, che appunto con il contrasto hanno avuto molto a che fare, e cioè Alda Merini e Pier Paolo Pasolini”.

Clara Bartolini, Donatella Baruzzi, Lorenzo Maria Bottari, Mario Carotenuto, Maria Jannelli, Gruppo Laloba, Danilo Maestosi, Marina Pane, Natale Pascale, Tiziana Priori e Mimmo Rotella: questi gli artisti coinvolti nella rassegna che darà vita ad un vero e proprio museo a cielo aperto della Costiera, come osservato da curatore della mostra, lo storico d’arte, Mario Quadraroli. "Gli artisti  si ispirano proprio a Pasolini e alla Merini, due simboli della letteratura del nostro tempo. - incalza il curatore - Entrambi rappresentano una sorta di umanità antica e vivace, allo stesso tempo sacra e profana, giocosa e tragica, utile anche per comprendere meglio il presente." Tra le incantevoli opere che renderanno unico il percorso, le due colonne di un possibile portale sorretto, in senso metaforico, da Pasolini e dalla Merini, pensato da Danilo Maestosi, l’installazione site specific in pieno stile pasoliniano del gruppo Laloba, e il ritratto  a Pasolini realizzato nel '79 come studio per la grande opera “Notturno” da Mario Carotenuto.

"Nocelle è un luogo magico, isolato, silenzioso i cui vicoli, le pietre delle macere, le porte silenziose, gli archi, la pomice e la calce, saranno lo scenario naturale nel quale viaggeranno contrastanti sensazioni.  - ha concluso il sindaco Michele De Lucia - Accanto ad artisti di grande valenza scelti accuratamente, quest’anno saranno ricordati, appunto, Alda Merini e Pierpaolo Pasolini, poiché le loro opere hanno segnato profondamente la nostra storia. Una scelta che ben si colloca nel contesto del progetto, poiché questi due scrittori si muovono ai margini, in contrasto con le convenzioni sociali." La mostra sarà aperta al pubblico, questo fine settimana 22-23-24 luglio, il 29-30-31 luglio e poi il 5-6-7 agosto, dalle ore 21 alle  24.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Positano apre le porte all'arte sotto il segno di Pasolini e della Merini

SalernoToday è in caricamento