rotate-mobile
Eventi Capaccio

Museo di Paestum e Giffoni Film Festival firmano un protocollo d'intesa

Il Museo Archeologico Nazionale di Paestum e Giffoni Film Festival hanno firmato oggi, lunedì 8 luglio, un protocollo d'intesa ampio sulla valorizzazione culturale

Il Museo Archeologico Nazionale di Paestum e Giffoni Film Festival hanno firmato oggi, lunedì 8 luglio, un protocollo d'intesa ampio sulla valorizzazione culturale. "Sposiamo intenti simili", dicono il direttore del Museo, Gabriel Zuchtriegel, e il fondatore e direttore del GFF, Claudio Gubitosi.

Gli scenari

Ufficializzata oggi, alla firma seguirà una serie di procolli attuativi. Il primo appuntamento è in programma a settembre con la mostra "Poseidonia, storia e futuro di una città d'acqua": il Parco racconta la storia di Paestum; i ragazzi di Giffoni divetano ambasciatori del mondo. Paestum chiede la collaborazione al GFF in ambito cinematografico e con le scolaresche. 

Tour e binomio

"La genialità e la grandezza di millenni di storia che si incrociano con la genialità, l'innovazione e l'impegno del GFF , nato cinquant'anni fa. Intrecciare la cultura con il cinema è una cosa meravigliosa, che dà valore, vetrina e visibilità al territorio. Tanti ragazzi di Capaccio verranno a Giffoni Film Festival e c'è un bel rapporto consolidato con l'Istituto Piranesi", ha detto il sindaco di Capaccio Franco Alfieri. Le opere più importanti - scrigni di cultura, arte e storia custoditi all'interno del Museo Archeologico Nazionale di Paestum - sono stati " rivisitati" durante il tour di presentazione di Giffoni 2019: il Tuffatore, il ciclo di Metope, la Sala dei Santuari (i tre templi Hera, Nettuno e Atena non vanno immaginati soli ma all'interno di edifici più ampi, i santuari, nei quali si svolgevano attività e c'erano uomini) Attraversato anche il corridoio delle necropoli con i corredi funerari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo di Paestum e Giffoni Film Festival firmano un protocollo d'intesa

SalernoToday è in caricamento