rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Napoli teatro festival 2016: le tappe in provincia di Salerno

Sono 45 gli spettacoli che quest'anno animeranno il festival che coinvolgerà, oltre alla città di Napoli, diversi comuni di tutta la Campania

Il Napoli Teatro Festival Italia 2016, che si terrà dal 15 giugno al 15 luglio 2016, toccherà anche la nostra provincia con diversi spettacoli. Sono 45, infatti, gli spettacoli che quest'anno animeranno il festival che coinvolgerà, oltre alla città di Napoli, diversi comuni di tutta la Campania. Il Festival, organizzata dalla Fondazione Campania Festival, con la direzione artistica di Franco Dragone, avrà uno sguardo allargato all’Europa e con significative incursioni nel lavoro di compagnie provenienti dal Giappone, Medio Oriente, Africa, America Latina e Stati Uniti.

Per quanto riguarda la nostra provincia già da inizio giugno sono partiti, a Morigerati, i primi spettacoli: il 2 ed il 3 giugno, infatti, si è tenuta Sinfonia n. 5 per Teatro a Motore, mentre il 4 ed il 5 giugno è stata la volta di Frankenstein 'o mostro, la terrificante commedia musicale de I Posteggiatori Tristi.

Dal 18 giugno, invece, si terrà Una Favola di Campania di Marco Balsamo, un progetto  che nasce dalla volontà di creare una decina di appuntamenti che mirino a costruire una sorta di itinerario che parte da Napoli per arrivare al confine con la Basilicata. Il primo incontro sarà a Villa Rufolo a Ravello con Vincenzo Salemme. Al Teatro Diana a Salerno il 25 e 26 giugno andrà in scena Giuliana De Sio mentre il 2 e 3 luglio ci sarà Giancarlo Giannini. Alessandro Haber, invece, andrà in scena al porto di Scario. L'8 luglio Isa Danieli sarà ad Acciaroli ed il 9 luglio Giuseppe Battiston sarà protagonista al Castello dell'Abate a Castellabate.

Dal 13 al 16 giugno, presso l'Università degli studi di Salerno, si è tenuto un workshop su Il Veleno del Teatro di Rudolf Sirera che andrà in scena il 19 giugno al Teatro Verdi di Salerno.  Sempre al Verdi, il 21 giugno, si terrà lo spettacolo Le olimpiadi del '36 di Federico Buffa, Emilio Russo, Paolo Frusca e Jvan Sica. Il festival, quindi, si sposterà, nuovamente, in provincia di Salerno. A Valva, infatti, il 27 ed il 28 giugno andrà in scena La danse des amants scritto e diretto da Sara Sole Notarbartolo. Sempre a Valva andrà in scena, il 12 ed il 13 luglio, Verso Medea, spettacolo scritto e diretto da Emma Dante. La dernière fete/The final party andrà, invece, in scena il 10 luglio a Vallo della Lucania ed il 12 luglio ad Agropoli. Per ulteriori informazioni napoliteatrofestival.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli teatro festival 2016: le tappe in provincia di Salerno

SalernoToday è in caricamento