rotate-mobile
Eventi Giffoni Valle Piana

Giffoni Teatro, Paolo Caiazzo in un simpatico e frizzante spaccato di Napoli

Ben diverso dalle atmosfere della serie tv "Gomorra", lo spettacolo che vede Paolo Caiazzo intepretare un boss della camorra riesce a offrire al pubblico dialoghi irresistibili, colpi di scena uniti a messaggi di grande valore etico

Risate ma non solo ha offerto ieri sera lo spettacolo "Benvenuti in Casa Esposito". Tratto dall'omonimo libro di Pino Imperatore che ne ha scritto la sceneggiatura insieme allo stesso Caiazzo, regista dello spettacolo, e Alessandro Siani, la commedia è tutta incentrata sulle avventure o, per meglio dire, disavventure di Tonino Esposito, camorrista noto nel rione Sanità di Napoli. Ben diverso dalle atmosfere a cui ci ha abituato la serie tv "Gomorra", lo spettacolo che vede Paolo Caiazzo intepretare Tonino Esposito riesce a offrire al pubblico dialoghi irresistibili, colpi di scena uniti a messaggi di grande valore etico: "Benvenuti in Casa Esposito" è un testo che riesce a unire non solo gli aspetti più cafoni e ridicoli della criminalità organizzata, ma offre anche allo spettatore uno spunto di riflessione sull'attuale realtà camorristica italiana. La commedia, infatti, riesce a raccontare in modo innovativo e con verve la malavita partenopea nel pieno rispetto dello spirito del libro di Imperatore, divenuto in poco tempo un vero e proprio caso letterario.

Sul palco gli spettatori hanno goduto della bravura di Caiazzo nelle vesti del figlio dell'ex boss del quartiere, il cui ricordo lo ossessiona dal momento della sua morte al punto da volere a tutti costi diventare come lui e inizia a imitarlo sebbene, in realtà, non si rivelerà all'altezza della fama del deceduto padre. Tra incubi e gags, Tonino resta inevitabilmente coinvolto in una serie di disavventure che lo conducono a scontrarsi con la propria famiglia, con le leggi della criminalità e, in particolare, con Pietro De Luca detto ’o Tarramoto, che ha preso il posto del padre di Tonino. Ad accompagnare Caiazzo in questo divertente viaggio nella criminalità partenopea è stato un cast d’eccezione formato da Loredana Simioli, Nunzia Schiano, Salvatore Misticone, Mimmo Esposito, Maria Rosaria Virgili, Gennaro Silvestro, Federica Altamura, oltre alla voce di Giacomo Rizzo. Tutti loro hanno reso lo spettacolo divertente e godibilissimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giffoni Teatro, Paolo Caiazzo in un simpatico e frizzante spaccato di Napoli

SalernoToday è in caricamento