rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Zona Porto / Via Sandro Pertini

"Pentangolare al Virtuoso": gli alunni diventano guide turistiche per Luci d'Artista

L'inziativa vedrà coinvolti cinque istituti albergheri della penisola. Mentre il 5 dicembre, alle 11.30, presso la sede di via Pertini, sarà inaugurato il nuovo laboratorio di cucina

Dal 3 al 6 dicembre si svolgerà a Salerno l'ultimo incontro di un pentangolare che ha visto l'interazione tra cinque scuole alberghiere italiane. Si tratta degli istituti Francesco Datini di Prato (PO), A. Moro di Santa Cesarea Terme (LE), A. Olivetti di Monza (MB) e dell’istituto di istruzione superiore “Sen. Angelo Di Rocco” di Caltanissetta. Le scuole abbracciano, come una ideale struttura portante, tutta la penisola, da Monza a Caltanissetta, passando per Prato, Salerno e Lecce. Tra i cinque alberghieri si è stabilito un rapporto di collaborazione e conoscenza che si è tradotto in un programma di scambi e di visite reciproche. Durante l'anno, infatti, gli studenti del Virtuoso si sono recati in visita presso gli altri quattro istituti ed ora il giro si chiude a Salerno, in occasione di Luci d'Artista.

Le visite si articolano in una parte turistica ed una professionale. Infatti, nel corso della loro permanenza a Salerno, gli studenti ed i docenti delle scuole ospiti verranno anzitutto accompagnati in un giro turistico della città (Salerno medievale e luci d'artista), in una visita alla Costiera Amalfitana (Cetara, Amalfi, Ravello) e una tappa veloce a Paestum. Per la parte professionale, le quattro delegazioni ospiti si cimenteranno anche nella preparazione di un loro piatto tipico che imbandiranno per venerdì 5 dicembre in quattro buffet ciascuno arricchito anche da prodotti tipici del loro territorio. L'Istituto Virtuoso ha colto l'occasione del pentangolare anche per inaugurare il nuovo laboratorio di cucina centrale della sede di via Sandro Pertini (scuole Barra).

Dopo quasi due anni di progettazioni e bandi, infatti, la scuola ha portato a termine il progetto, finanziato (con 150 mila euro) nell’ambito dell’obiettivo Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2007/2013, con il quale non solo è stato realizzato un nuovo laboratorio di cucina ma anche potenziato il laboratorio dolciario ed integrato il laboratorio della sede centrale. I laboratori sono stati dotati di sofisticate e nuovissime attrezzature che consentiranno agli studenti del Virtuoso di utilizzare strumenti presenti nei migliori alberghi e ristoranti. Basti pensare al nuovissimo forno a convezione vapore con generazione indiretta, completamente digitale, che correda il laboratorio, alla superficie di cottura in vetroceramica con 4 zone di induzione a controllo, al fry-top con piastra al cromo; non mancano gli altri strumenti tipici del settore, come abbattitori, impastatrici, planetarie e macchine per il sottovuoto. Infine un nuovo magazzino con celle frigorifere per il fresco ed il congelato.

Alla cerimonia di inaugurazione, che prevede la benedizione da parte del vicario dell'arcivescovo, saranno invitate le autorità cittadine ed i rappresentanti di Provincia e Comune. "Con l'entrata in funzione dei nuovi laboratori - fanno sapere dal Virtuoso - le attrezzature a disposizione degli studenti dell'alberghiero diventano veramente complete e all'avanguardia e dimostrano la capacità di utilizzare i finanziamenti da parte dell'Istituto che è una della scuole campane ad avere ottenuto ed utilizzato, negli ultimi quattro anni, la maggiore quantità di finanziamenti comunitari".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pentangolare al Virtuoso": gli alunni diventano guide turistiche per Luci d'Artista

SalernoToday è in caricamento