rotate-mobile
Eventi Baronissi

Fede, gusto, tradizione: presepe vivente nella Valle dell'Irno

Sarà possibile degustare tante piccole specialità: dalla pizza fritta alle zeppole, dal caciocavallo impiccato alle caldarroste e al caldo di vin brulè

Il 26 e il 29 dicembre 2019 e il 5 e 6 Gennaio 2020, il Gruppo Giovani di Azione Cattolica della Parrocchia Sant'Agnese, a Sava di Baronissi, insieme al Parroco Padre Enrico Agovino e alla comunità parrocchiale, "rimetterà in scena", per l’ottavo anno consecutivo, il Presepe Vivente. La manifestazione si svolgerà dalle ore 18 alle 21.

La location

La piccola frazione della città di Baronissi, conserva intatti luoghi storici e culturali, tra questi la nota Villa Romana, situata nei locali inferiori alla Chiesa Sant’Agnese, che ben si presta a riprodurre il Mistero della nascita di Gesù. Chiunque entrandovi non può che rimanere incantato dagli storici affreschi e locali che questa villa conserva.  La peculiarità del presepe vivente, unico nel suo genere , è che sebbene venga interamente realizzato da un gruppo di ragazzi, è ricco di dettagli perfettamente curati. Durante il percorso saranno rappresentati alcuni dei vecchi mestieri: la pastaia, l'esattore delle tasse, la sinagoga. Continuando nella villa, si può far visita a Re Erode e alla sua Regina accompagnati dalle ammalianti concubine, sotto il vigile occhio dei suoi soldati. La rappresentazione in villa si concluderà con la riproduzione della natività: si potrà adorare Gesù Bambino nell'umile mangiatoia. Nel giardinetto adiacente alla villa si incontrano altri antichi mestieri: gli artigiani, le fioraie, gli artisti, il fabbro, i pastori.

Cibo e sorprese

Lungo il percorso, che quest’anno sarà caratterizzato da una nuova ambientazione, sarà possibile degustare tante piccole specialità: dalla pizza fritta alle zeppole, dal caciocavallo impiccato alle caldarroste e al caldo di vin brulè. Ogni sera ci saranno tantissime novità e nuove degustazioni. Come da tradizione, il 6 gennaio la stella cometa guiderà i Re Magi lungo le strade principali del paese fino a giungere alla Villa Romana, dove renderanno omaggio a Gesù Bambino. Non resta che vivere in prima persona e vedere con i propri occhi questa piccola ma emozionante rappresentazione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fede, gusto, tradizione: presepe vivente nella Valle dell'Irno

SalernoToday è in caricamento