rotate-mobile
Eventi Mariconda / Via Luigi Lazzarelli

Inizia la settimana nazionale della celiachia. A Salerno, convegni e controlli gratuiti agli studenti

Dal 16 al 22 maggio, sette giorni di incontri dedicati all'alimentazione senza glutine. Nutrizionisti, biologi e docenti parleranno ai ragazzi di rischi e prevenzione della celiachia

Comincia oggi la settimana nazionale della celiachia, cioè la patologia della quale soffre un numero sempre più elevato di persone, che si manifesta con l’infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di elementi contenenti glutine (frumento, orzo e segale) in soggetti geneticamente predisposti. Per sette giorni, dal 16 al 22 maggio, sono stati organizzati in tutte le città campane alcuni eventi finalizzati a sostenere la formazione e la conoscenza degli aspetti fondamentali della celiachia.

Domani dalle ore 10 e il 19 maggio alla stessa ora, a Mercato San Severino, è stato organizzato un doppio convegno scientifico presso il Park Hotel, cui prenderanno parte gli studenti dell’ISIS “E. Corbino” di Contursi. Il 20 maggio, invece, è prevista la giornata conclusiva del Progetto “In fuga dal glutine” con gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Santa Caterina da Siena – Amendola di Salerno. Presso la sede scolastica, in via Lazzarelli a Pastena, sarà organizzato uno screening gratuito esteso alla popolazione scolastica e non solo. Il titolo dell’evento è “Alla scoperta della celiachia: prevenzione e servizi”. Il 21 maggio, ultimo appuntamento con la Scuola dell’infanzia “Medaglie d’oro” di Salerno. I bambini animeranno il progetto “Adotta un monumento” e presenzieranno allo stand dedicato all’alimentazione senza glutine. La manifestazione si terrà presso il Parco Pinocchio di Salerno, a Piazza Montpellier. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizia la settimana nazionale della celiachia. A Salerno, convegni e controlli gratuiti agli studenti

SalernoToday è in caricamento