Storytelling a Oliveto Citra, storie di uomini e di luoghi: il programma

Il 9 e il 10 settembre, in scena presso l’auditorium comunale di Oliveto Citra due serate narranti all’insegna di Scuola Holden di Torino con Elena Miglietti e Mauro Berruto

Il 9 e il 10 settembre, in scena presso l’auditorium comunale di Oliveto Citra due serate narranti all’insegna di Scuola Holden di Torino con Elena Miglietti e Mauro Berruto. Si chiama “SELEDOROTELLING – Raccontare il Sud, e non solo” ed è il nuovo segmento del Sele d’Oro Mezzogiorno, curato da Sdo Studium, pensato per raccontare in maniera innovativa storie, vicende e uomini di un Mezzogiorno che non si arrende. L’appuntamento è doppio: ore 21.00, presso l’auditorium comunale S. Rufolo, lunedì 9 settembre con la voce narrante di Elena Miglietti e martedì 10 con quella di Mauro Berruto.

La scheda

SELEDOROTELLING è curata da Sdo Studium, la nuova sezione interna all’ente Premio Sele d’Oro che si occupa di progettazione di percorsi ed eventi culturali, segnatamente per i territori interni e i Comuni minori. Per il suo primo esperimento, SELEDOROTELLING ha scelto non a caso di proporre due serate narranti: una edita, già presentata con successo in diversi teatri e auditorium italiani (ma non ancora in Campania); l’altra inedita, incentrata sui temi portanti dell’edizione 2019 del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno. L’obiettivo è quello di utilizzare la tecnica e il linguaggio della narrazione orale per presentare, attraverso modalità più dirette e accattivanti di quelle tipiche di convegni e seminari, storie, vicende e uomini di un Mezzogiorno che non si arrende al ritardo di sviluppo e ai luoghi comuni, ma opera quotidianamente, con orgoglio, per cambiare e crescere. A narrare saranno Elena Miglietti e Mauro Berruto. Giornalista e, fra l’altro, docente di Scuola Holden la prima, proporrà lunedì 9 settembre una narrazione che ha per titolo e tema proprio quello dell’edizione numero XXXV del Premio: Sud, l’orgoglio, le sfide. Martedì 10 toccherà a Berruto, scrittore, membro del Board e docente di Scuola Holden, della quale è stato anche amministratore delegato. Mauro Berruto ha al suo attivo anche una prestigiosa carriera come coach di pallavolo: ha allenato, fra l’altro, la nazionale italiana di pallavolo maschile, aggiudicandosi il bronzo alle Olimpiadi di Londra del 2012. Non a caso la sua narrazione, dal titolo “Capolavori – Allenare, allenarsi, guardare altrove”, sarà incentrata sul suo ultimo lavoro editoriale, Capolavori, Add editore. Sia Berruto che Miglietti hanno offerto il loro contributo anche in fase di progettazione dell’iniziativa.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente a Salerno, perde il controllo della moto e cade: morto 16enne

  • Lutto nella movida, dolore e commozione per i funerali di Enzo

  • Salerno, alunni vessati in classe: docente allontanata dalla scuola

  • Choc a Santa Maria di Castellabate: trovato un cadavere in spiaggia

  • Morto in spiaggia: due comunità piangono Domenico Di Sessa

  • A2 chiusa per la bomba, l'odissea di una famiglia: "Bimbi in lacrime, nessuna assistenza"

Torna su
SalernoToday è in caricamento