rotate-mobile
Eventi Trotula de' Ruggiero

"Il Museo Papi prende vita": una domenica tra storia, musica e dolcezze

Parte del ricavato sarà devoluto per il progetto per la riqualificazione del monumento sito in via Parisi, a Torrione, dedicato alle Vittime dell'attacco delle Brigate Rosse dell'82, iniziativa promossa da Salerno La Voce in Capitolo

Una domenica tutta da vivere, quella del 21 giugno, presso il Museo Papi di via Trotula de' Ruggiero, a Salerno.  La cooperativa Galahad, ideatrice e curatrice del Centro per la Legalità, situato attualmente presso i locali della parrocchia di San Demetrio, propone un nuovo evento a scopo sociale. Ad accogliere i visitatori, infatti, saranno proprio i giovani utenti del Centro per la Legalità che illustreranno la collezione dello strumentario medico-chirurgico, tra le più vaste d’Europa, custodita al Papi, calandosi nei personaggi dell’epoca, con tanto di costumi ad hoc. Al termine della visita, una dolce sosta offerta sul panoramico terrazzo del Museo con l’intrattenimento musicale a cura degli stessi volontari di Galahad. Al piano inferiore, infine, i visitatori potranno ammirare “Hobbyettivo Costa”, mostra fotografica a cura di Danila Pecoraro del blog Party vista Mare e Pasquale Del Sorbo della pagina Facebook Photo&Photo by Pasquale Del Sorbo.

I due talentuosi fotografi, presso il Museo di via Trotula de’ Ruggiero, hanno dato vita, dal 30 maggio, ad un piccolo angolo di paradiso, per far respirare il profumo della salsedine e far ammirare i paesaggi fiabeschi della nostra Costa ai visitatori. La partecipazione all’evento è di 5 euro: parte del ricavato sarà devoluto per il progetto per la riqualificazione del monumento sito in via Parisi, a Torrione (Salerno) dedicato alle Vittime dell’attacco delle Brigate Rosse dell’82, iniziativa promossa dall’associazione Salerno La Voce in Capitolo. In quella tragica estate, persero la vita l’Agente della Polizia di Stato Antonio Bandiera, l’Agente Scelto della Polizia di Stato, Mario De Marco (deceduto il successivo 30 agosto a seguito delle ferite riportate) e il Caporale dell’Esercito Italiano, Antonio Palumbo. Un iniziativa, dunque, carica anche di memoria e profondi significati: appuntamento alle ore 19, presso il Museo Papi, il 21 giugno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Museo Papi prende vita": una domenica tra storia, musica e dolcezze

SalernoToday è in caricamento