rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Salerno e dintorni 16-17 aprile 2016

Sempre più primavera in città e in occasione del referendum l'aria diventa ancora più frizzantina: vediamo insieme cosa si organizza questo weekend a Salerno e provincia.

Sempre più primavera in città con l'inizio della Mostra della Minerva a Salerno e in occasione del referendum l'aria diventa ancora più frizzantina: vediamo insieme cosa si organizza questo weekend a Salerno e provincia. 

TEATRO

Questo fine settimana al Teatro Arbostella  di Salerno si replica un testo noto di Raffaele Viviani, "A figliata": lo spettacolo, pur essendo un'opera brillante e a tratti anche comica, è soprattutto un dramma, frutto della maestria del grande Viviani, che è riuscito a creare dei formidabili voltafaccia di situazione, dal comico al drammatico e attingendo a piene mani e a pieno cuore nell’anima più autentica di Napoli, per tirarne fuori tutto il bene e tutto il male. La commedia si avvarrà della sapiente regia di Marino Gennarelli che sarà anche sulla scena insieme ad un gruppo rodato e armonico. Il Teatro Nuovo invece,  omaggia Shakeaspeare con il musical "Sogno di una notte di mezza estate": nell’intento di avvicinare i più giovani al teatro musicale, l’opera è stata trasformata in una divertentissima commedia musicale con celebri musiche swing e jazz che conferiscono alla storia un ritmo indiavolato che coinvolge il pubblico. Appuntamento al Teatro La Ribalta di Salerno con "Donne di cuori": la commedia, liberamente tratta dal testo "Due partite" di Cristina Comencini, è stato riscritto e rielaborato dalla regista Valentina Mustaro che ha voluto sottolineare gli aspetti tragicomici della vicenda con l’intenzione di esagerarne in maniera eccessiva la contrapposizione. Sempre al La Ribalta, domenica, va in scena il divertentissimo monologo di Palma Spina che sviscera preoccupazioni e aspettative della vita a due. Domenica 17 aprile, invece, ultima replica dell'opera di Giuseppe Verdi "La forza del destino" che ha dato il via ufficiale alla nuova stagione presso il Massimo cittadino salernitano: l'opera, tratta da un testo avventuroso ed emblematico della drammaturgia romantica spagnola, oltre al primo piano della vicenda, dà spazio anche a una folla variopinta di personaggi popolari e minori che, nell'originale spagnolo, rappresentavano uno degli elementi di maggiore attrazione e fattore determinante nella scelta verdiana.
 

CIBO E VINO

Gusto e sapori campani saranno protagonisti a Vallo della Lucania: dalle ore 9.30 parte "Comincia dal campo" che si snoderà tra giochi e laboratori in diverse location quali Piazza Vittorio Emanuele, Palazzo Mainenti, Piazza Santa Caterina e la Pizzeria daZero. L'appuntamento di domenica 17 coinvolgerà 200 alunni tra i 6 e gli 11 anni che scopriranno in un percorso speciale i tempi e i modi con cui il grano, l’olio, la mozzarella e gli ortaggi dal campo arrivino nel loro piatto. Ai giochi, dedicati al riconoscimento dei prodotti di stagione, ai legumi  e alle etichette, seguiranno i laboratori curati dalla condotta Slow Food Gelbison di Vallo della Lucania: si partirà dall'olio extravergine di oliva, per poi proseguire con le alici di Menaica, i frutti dimenticati e le erbe spontanee. La giornata si concluderà con il menù “Pizza e Territorio” che la pizzeria daZero elaborerà per l’occasione. 

MOSTRE

Presso la Villa Comunale di Salerno parte la 16° edizione della Mostra della Minerva: una già di per sé floreale location per l'evento sempre molto atteso che, con la famosa fiera e gli stand, tra petali, semi e polline porterà una ventata di primavera in città. Come sempre arriveranno in città espositori da tutta Italia per mostrare ai visitatori, sempre numeorisissimi, i fiori dalle forme più strane evarie, dai colori più vivaci e particolari insieme a piante aromatiche non comuni ed esemplari officinali come capperi, cumini e salvie o rose antiche e bulbi di belle promesse. Per l'edizione 2016, inoltre, l'icona rappresentativa della mostra è un'opera del pittore salernitano Matteo Sabino, ritrattista della natura in tutte le sue tante sfacettature, e scomparso prematuramente nel 1998.

DANZA

Sabato 16 aprile le selezioni di DanzaSì approdano anche in provincia di Salerno: dalle 16 presso la Scuola World Dance & Fitness di Pontecagnano si terranno le selezioni per il Concorso Nazionale DanzaSì per scegliere i semifinalisti che saranno poi chiamati a esibirsi nelle finali di Roma. Scopo del noto concorso è promuovere e valorizzare il lavoro degli insegnanti delle scuole di danza private e degli allievi, aprendo agli uni panorami di insegnamento nazionali e internazionali di alto profilo, e consentendo agli altri, non solo di accedere ad alcune delle più prestigiose accademie di danza europee, ma anche di affacciarsi al mondo del professionismo.
 

CINEMA

 Al cinema questo weekend potremo scegliere tra il nuovo "Il libro della giungla" di Jon Favreau e basato sui racconti senza tempo di Rudyard Kipling e ispirato al classico d’animazione Disney, il film racconta la storia del piccolo Mowgli in un’epica avventura live-action, l'italianissimo Luca Lucini invece preferisce portare sul grande schermo la storia di Lucia e Fabiola "Nemiche per la pelle", che da anni e per anni si sono contese l’amore e l’affetto di Paolo ex marito di Lucia e attuale marito di Fabiola, ora si vedranno in lizza per conquistare l'affetto di Paolo junior, il bambino che, alla morte del malcapitato e suddetto Paolo, segnerà l'inizio di una nuova e inedita amicizia. E' un "Nonno scatenato" il Robert De Niro del film di Dan Mazer, che costringe il nipote Zac Efron ad accompagnarlo a Daytona per le vacanze di primavera, tra feste, risse da bar e una serata epica di karaoke, Dick vorrà godersi il viaggio più selvaggio della sua vita sempre al massimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Salerno e dintorni 16-17 aprile 2016

SalernoToday è in caricamento