rotate-mobile
Eventi

Il gioco serio del teatro: workshop gratuiti da marzo

Sono stati promossi da Scena Teatro, con il patrocinio del Comune di Salermno. I workshop sono stati presentati stamattina a Palazzo di Città

“Il gioco serio del teatro” è il titolo dell’iniziativa teatrale promossa dal regista Antonello De Rosa e patrocinata dal Comune di Salerno – con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e all’Innovazione, presentata questa mattina nella Sala Gonfalone del Comune di Salerno. Hanno partecipato all’incontro con la stampa l’assessore alle Politiche Giovanili e all’Innovazione, Mariarita Giordano, il Direttore Artistico di Scena Teatro Antonello De Rosa e l’organizzatore di SCENA TEATRO, Pasquale Petrosino. Scena Teatro diventa polo sperimentale e avanguardistico di quel teatro sociale da sempre caro al regista De Rosa.

Il programma

Workshop teatrali con nomi di rilevanza nazionale. Il primo si terrà a marzo con l’attrice Nadia Rinaldi, volto noto del grande e piccolo schermo. Una carriera importante, Rinaldi ha frequentato il laboratorio di Gigi Proietti, lavorando lui. Ha esperienze di televisione e cinema, vincitrice del Globo d’oro come miglior attrice protagonista nel 1991, vincitrice del Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista nel 1992. Il secondo workshop sarà tenuto da un attore di prestigio napoletano, Rino di Martino, che vanta numerosissime collaborazioni con il Bellini di Napoli. Il terzo sarà guidato da Pino Strabioli, amico del regista De Rosa, regista, attore, presentatore di successo Rai.

La presentazione

“Con Nadia Rinaldi,così come con Pino Strabioli - spiega Antonello De Rosa - ci sono dei progetti importantissimi, ho in previsione degli spettacoli che porteremo in giro”. Così Scena Teatro e il Comune di Salerno si affiancano ed uniscono le forze per donare a tutti coloro che presenteranno domanda, attraverso una mail indirizzata a scenateatrosalerno@gmail.com, l’opportunità di prendere parte a workshop teatrali gratuiti. “Questa iniziativa – sottolinea l’organizzatore di SCENA TEATRO, Pasquale Petrosino - nasce dal bisogno di offrire a tutti coloro che lo desiderino esperienze uniche e formative sul mondo che veicola cultura attraverso il teatro”. "Ho abbracciato questo progetto - dice l'assessore Mariaria Giordano - per consentire ad ognuno di realizzare i propri sogni. I laboratori c'erano già ma erano a pagamento e in corso d'opera alcune persone che non potevano più pagare la retta, erano costretti ad abbandonare. Siamo intervenuti, siamo contenti".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gioco serio del teatro: workshop gratuiti da marzo

SalernoToday è in caricamento