Volontariato: opportunità per ODV e APS con Sodalis

L’azione è mirata ad accrescere le capacità e le competenze dei volontari, attraverso attività formative co-progettate con le stesse organizzazioni e sarà parte integrante dell’offerta formativa dell’Università del Volontariato 2020

Anche quest'anno torna FAQ 2020. Sono attivi, infatti, i percorsi di sviluppo di specifiche competenze, promossi da Sodalis CSV Salerno. L’azione è mirata ad accrescere le capacità e le competenze dei volontari, attraverso attività formative co-progettate con le stesse organizzazioni e sarà parte integrante dell’offerta formativa dell’Università del Volontariato 2020.

Le opportunità

Le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale della provincia di Salerno potranno sviluppare percorsi formativi diretti ad approfondire temi ed argomenti specifici quali: educazione ambientale, clown terapia, protezione civile, antincendio boschivo, beni comuni, primo soccorso, educazione dei giovani, disabilità, tutela del territorio, prevenzione, accoglienza ed integrazione, ecc.

Allo stesso tempo i percorsi formativi potranno essere realizzati anche su temi di gestione associativa come: amministrazione, fiscalità, comunicazione, ricerca volontari, privacy, sicurezza, assicurazioni, ecc.

Le richiesta

Possono presentare richiesta le ODV – Organizzazioni di Volontariato e le APS – Associazioni di Promozione Sociale della provincia di Salerno in forma singola oppure in rete con altre organizzazioni ETS – Enti di Terzo Settore. Le associazioni potranno presentare la propria idea formativa entro venerdì 6 marzo 2020 attraverso il form presente sul sito di Sodalis www.csvsalerno.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

FAQ

L’azione FAQ ha riscosso nel 2019 un buon successo con ben 23 percorsi formativi e 331 partecipanti per un totale di 370 ore di formazione. Hanno aderito ai percorsi 27 Organizzazioni di Volontariato dell’intera provincia, affrontando tematiche quali: antincendio boschivo, tutela ambientale, beni comuni, guida sicura, sicurezza, primo soccorso, ma anche attività legate animazione sociale e al tema dell’autismo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Medicina, Chirurgia, Odontoiatria e professioni sanitarie: via ai corsi di preparazione per i test

  • Corsi di laurea e laurea magistrale ad accesso programmato nazionale, il calendario delle prove

  • Università di Fisciano, l'iniziativa PC4U anche per la sessione estiva

  • Laureandi in Medicina esclusi dall'abilitazione prevista dal Cura Italia: l'appello

  • Scuola post Covid-19: la Regione incontra i pediatri

  • Scuola Viva: ripartono i laboratori del "Sabatini Menna"

Torna su
SalernoToday è in caricamento