rotate-mobile
Scuola

#CAMPIONIdiVITA, notevole successo per l'evento al Teatro Augusteo

Oltre 500 studenti di sei istituti superiori salernitani di età compresa tra i 14 e i 19 anni, oggi, il 14 gennaio, hanno potuto incontrare, ascoltare e dialogare con tre grandi atleti italiani di livello mondiale

Notevole successo, oggi, 14 gennaio, per l'iniziativa promossa da RG in collaborazione con Intesa Sanpaolo che ha coinvolto oltre 500  studenti salernitani. I giovani, presso il Teatro Augusteo di Salerno, hanno potuto dialogare con 3 star del mondo dello sport: Andrea Lucchetta, Oney Tapia e Federica Maspero.

L'iniziativa

#CAMPIONIdiVITA: questo il titolo dell'iniziativa di carattere nazionale che ha come obiettivo quello di sensibilizzare i ragazzi delle scuole superiori di tutta Italia sui valori educativi dello sport, in particolare quando questo è praticato nella diversità e il limite si trasforma in potenzialità, permettendo, grazie a una forte motivazione e alla valorizzazione dei talenti, di raggiungere traguardi e vittorie “speciali”. Gli alunni di sei istituti superiori salernitani di età compresa tra i 14 e i 19 anni, dunque, hanno conosciuto e chiacchierato con la medaglia d’argento ai recentissimi Mondiali Paralimpici di Dubai nel lancio del disco per non-vedenti, l'argento Mondiale sui 400 metri categoria amputazione, e il campione del Mondo con la Nazionale di Volley ribattezzata “Generazione Fenomeni”. L’esperienza e il contatto con i Campioni dello Sport Paralimpico, esempio illuminante di come la diversità possa trasformarsi da limite a potenzialità, ha consentito ai ragazzi veneti di comprendere, anche grazie alla brillante regia di uno scatenato Andrea Lucchetta, cosa serve veramente per vincere e avere successo. Il talento da solo non sempre è sufficiente per raggiungere quelle vittorie che vanno oltre una medaglia o un trofeo: sono vere e proprie rinascite.

Parla il Campione Andrea Lucchetta

“Qualunque sia la disciplina che, per passione o per predisposizione si sceglie, essa rappresenta un valore se oltre a viverla e a praticarla si riesce a raccontarla. L’animazione sportiva fatta in palestra, dentro un campo da gioco, in un palazzetto o un teatro come è avvenuto oggi in questa meravigliosa atmosfera, rappresenta il punto di contatto più rapido e coinvolgente per trasmettere ai giovani i veri valori che conducono al conseguimento dell’obiettivo e non necessariamente alla vittoria: la determinazione, la passione, il rispetto per la propria vita e per quella degli altri e il senso d’integrazione e solidarietà.

Parole che devono mantenere un significato profondo, dentro e fuori la competizione sportiva, perché la vera vittoria è raggiungere un obiettivo non per forza vincere”. 

Le dichiarazioni di Oney Tapia

“L’attività sportiva mi ha sempre aiutato a sentirmi più in equilibrio, a essere più forte e più autonomo in ogni sfida che mi trovo ad affrontare. Dopo l’incidente che mi ha fatto perdere la vista non volevo rassegnarmi e volevo continuare a vivere una vita piena.

L’opportunità l’ho ricevuta dalla mia passione di sempre, lo sport, da cui ho ereditato la grinta che oggi mi fa sopravvivere nella quotidianità. Ogni persona, se ce la mette tutta, scopre di essere capace di cose che stupiscono lei per prima: con la forza di volontà, con l'ottimismo si arriva dappertutto. Ognuno di noi ha questa forza dentro, bisogna solo tirarla fuori.”

L'intervento di Federica Maspero

“Lo sport  può rappresentare un ottimo punto di partenza da cui ricominciare per ridare spazio e importanza al proprio corpo, magari anche quando è provato da difficoltà o disabilità oltre a dare riposo alla mente.

Da qualunque prospettiva si parta ci accorgeremo presto che fisico e testa ne trarranno entrambi giovamento, staremo meglio con noi stessi e in mezzo agli altri, acquisendo maggiore sicurezza e accogliendo la vita con il sorriso. Lo sport da qualsiasi parte lo si prenda, crea un nuovo equilibrio dentro di noi”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#CAMPIONIdiVITA, notevole successo per l'evento al Teatro Augusteo

SalernoToday è in caricamento