rotate-mobile
Scuola

Gran Premio di Matematica Applicata: sfida all'ultimo numero per 5 scuole salernitane

Oltre 8.000 studenti provenienti dal 139 istituti scolastici di tutta Italia si sfideranno in due prove nelle quali i giovani concorrenti affrontano quiz originali di difficoltà progressiva che richiedono ragionamento logico e buone capacità intuitive

Torna il Gran Premio di Matematica Applicata, il concorso educativo realizzato dal Forum ANIA-Consumatori e  la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell'Università Cattolica del Sacro Cuore con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari. Oltre 8.000 studenti provenienti dal 139 istituti scolastici di tutta Italia si sfideranno in due prove nelle quali i giovani concorrenti affrontano quiz originali di difficoltà progressiva che richiedono ragionamento logico e buone capacità intuitive. La prima prova si è tenuta il 16 gennaio presso l’istituto di appartenenza dei ragazzi. La finalissima del concorso, a cui accederanno solamente i migliori studenti di ogni scuola, si svolgerà invece il 21 febbraio presso le sedi dell’Università Cattolica di Milano e di Roma, determinando la classifica finale.

Le scuole salernitane

Ben 5 scuole salernitane parteciperanno all'iniziativa: il Liceo Margherita Hack e Istituto tecnico di Baronissi, l'IIS Publio Virgilio Marone di Mercato San Severino, il Liceo scientifico C. Pisacane di Padula, il Liceo statale T. L. Caro di Sarno e l'IIS Trani-Moscati del comune di Salerno. L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi, incentivando l’adozione di un atteggiamento razionale e basato sul problem solving fondamentale per la loro formazione e la loro maturazione verso una vita da adulti consapevoli, in grado di poter affrontare situazioni complesse e prendere decisioni importanti per costruire e proteggere il proprio futuro.

La finale

La manifestazione si chiuderà il 21 marzo 2020 con un evento presso l’ateneo milanese, dove verranno premiati i vincitori insieme ai rispettivi docenti alla presenza di autorevoli rappresentanti del mondo accademico e delle imprese assicuratrici. Nel corso di questa giornata verrà proposto uno spettacolo di edutainment su temi assicurativi e non mancherà un momento di orientamento, in cui verranno illustrati agli studenti i corsi di studio e le opportunità professionali in ambito finanziario e assicurativo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gran Premio di Matematica Applicata: sfida all'ultimo numero per 5 scuole salernitane

SalernoToday è in caricamento