rotate-mobile
Green Minori

Concorso fotografico Obiettivo Terra: vincono due Parchi della Campania

Per la categoria Fiumi e Laghi, vince Fabrizio Scognamiglio con la foto de "La Cascata dei Capelli di Venere", a Casaletto Spartano. La menzione "Difesa del suolo" è stata assegnata a Giusy Ferzola: ha fotografato i terrazzamenti sui Monti Lattari, a Minori

Due Parchi della Campania hanno fatto incetta di premi ad "Obiettivo Terra", il concorso fotografico promosso dalla Fondazione Univerde e dalla Società Geografica Italiana Onlus in occasione della Giornata Mondiale della Terra, celebrata lo scorso 22 aprile. Per la categoria Fiumi e Laghi, ha vinto Fabrizio Scognamiglio con la foto de “La Cascata dei Capelli di Venere” a Casaletto Spartano, nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. La menzione Difesa del suolo -  un premio assegnato alla foto che rappresenti elementi naturali o di ingegneria naturalistica volti a contrastare i fenomeni di dissesto idrogeologico - è stata assegnata a Giusy Ferzola, autrice di un’immagine che ritrae i Terrazzamenti sui Monti Lattari, a Minori.

Tra le 1.300 foto pervenute, di cui oltre la metà state scattate da under 35 e con il 60% dei partecipanti uomini e 40% donne, la giuria ha decretato per la prima volta la vittoria di una donna e del Parco naturale regionale Fanes-Senes-Braies (Trentino-Alto Adige/Südtirol) con un’immagine del lago di Braies, uno dei più affascinanti dell’Alto Adige. "Sono felice di premiare finalmente una donna. Questo suggestivo scatto permetterà ai tanti italiani e ai turisti di conoscere un lago e una valle meravigliosi e dal forte valore naturalistico – sostiene Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde –. Questa edizione, però, è anche dedicata ai Parchi colpiti dagli episodi sismici, primo tra tutti il Parco Nazionale dei Monti Sibillini che a causa della distruzione della sede è stato costretto a sospendere la sua attività e a spostare i suoi uffici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso fotografico Obiettivo Terra: vincono due Parchi della Campania

SalernoToday è in caricamento