rotate-mobile
Green Camerota

Goletta Verde: consegnate le 5 Vele alla "Costa del Mito"

L'imbarcazione di Goletta Verde, la storica manfestazione di Legambiente, il 10 luglio è approdata a Marina di Camerota per incontare le amministrazioni comunali di Camerota, Pisciotta e Palinuro

L'imbarcazione di Goletta Verde, la storica manfestazione di Legambiente, il 10 luglio è approdata a Marina di Camerota per incontare le amministrazioni comunali di Camerota, Pisciotta e Palinuro. Il viaggio di Goletta Verde, che si concluderà il 13 agosto a Trieste, quest'anno avrà tra le priorità anche quella di affermare il ruolo centrale del Mediterraneo nelle politiche di accoglienza e integrazione, affinché recuperi il suo ruolo di cerniera tra culture e mondi che cooperano. Il tour, realizzato anche con il sostegno del Conou (Consorzio nazionale per la gestione raccolta e trattamento degli oli minerali usati), e dei partner Novamont e Ricrea (Consorzio nazionale per il riciclo e il recupero degli imballaggi in acciaio), anche quest'anno ha l'obiettivo di denunciare le minacce ai mari e alle coste italiane, purtroppo da tempo ben noti, a partire dalla maladepurazione che in Italia continua ad essere un’emergenza irrisolta.

L'appello alle amministrazioni comunali

Tra le attività di Goletta Verde, quest'anno, c'è il progetto denominato Pelagos Plastic Free, nato in collaborazione con l'associazione francese Expédition Med. L'obiettivo del progetto è di ridurre i rifiuti di plastica nel Santuario Pelagos, attraverso attività di governance, monitoraggio scientifico e sensibilizzazione con il coinvolgimento di autorità costiere, aree protette, pescatori, università, istituti di ricerca, scuole, turisti, diving e volontari. Proprio per questo motivo Alfredo Napoli, segretario di Legambiente Campania, ha fatto una specifica richiesta alle amministrazioni della Costa Cilentana: "Vi chiedo cortesemente di impegnarvi sul serio per diventare il primo comprensorio plastic free d’Italia". La richiesta è stata prontamente raccolta dal sindaco di Camerota, Mario Salvatore Scarpitta, dall’assessore al Porto e all’Amp del Comune di Camerota, Teresa Esposito, dalla delegata al Commercio di Camerota, Giuseppina Cammarano, dalla delegata all’Ambiente del Comune di Pisciotta, Margherita Cammarano e dall’amministrazione di Centola Palinuro. L'incontro è stato anche occasione per la consegna delle 5 Vele alla Costa del Mito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Goletta Verde: consegnate le 5 Vele alla "Costa del Mito"

SalernoToday è in caricamento