rotate-mobile
life

Due "ingegneri contadini" danno vita alla Silicon Valley made in Salerno

Un gruppo di tenaci ingegneri elettronici della provincia ha deciso di mettere su un progetto che coniuga agricoltura e tecnologia

Un gruppo di tenaci ingegneri elettronici della provincia di Salerno ha deciso di realizzare un progetto che fonde agricoltura e tecnologia, nel rispetto dell'ambiente. Dai sensori di umidità e temperatura a impianti per l'irrigazione automatica: i sistemi ideati da Vittorio Arenella e soci si attivano grazie a stimoli naturali.

Gli ingegneri "contadini", dunque, con il loro progetto, consentono di ridurre i consumi di acqua e non solo. Nasce così una vera e propria Silicon Valley made in Salerno. Tra le varie idee, il progetto di irrigazione domestica: un quadro elettronico utilizza una tecnologia domotica per controllare un sistema di coltura all'interno di un'abitazione. Si tratta di una coltivazione di tipo idroponico, vale a dire senza terra ma sull'acqua. Da una consolle all'interno della casa o con il cellulare, è possibile controllare la fertilizzazione, l'irrigazione e l'illuminazione dell'orto. Un progetto decisamente rivoluzionario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due "ingegneri contadini" danno vita alla Silicon Valley made in Salerno

SalernoToday è in caricamento