Banda larga: Salerno al terzo posto in Campania tra i comuni più connessi

Uscendo dal comune capoluogo, però, la situazione è meno rosea. Nessun altro comune salernitano, infatti, si classifica tra i primi 10 comuni campani per connessione internet veloce

Salerno

Salerno è il terzo comune più connesso della Campania. Secondo i dati di Infratel, infatti, il nostro capoluogo di provincia si attesta al terzo posto, dopo Napoli e Torre del Greco, come comune più connesso della Campania. Infratel, quindi, come società in house del ministero dello Sviluppo economico, ha mappato la presenza della banda larga (da 2 a 20 Mps) e della banda ultra larga (oltre 20 Mps) in tutta Italia. Il comune di Salerno si attesta terzo col 97,4% di popolazione raggiunta dalla banda larga e con il 73,4% della stessa raggiunta da fibra ottica. Ben sopra la media europea che è del 64%.

Uscendo dal comune capoluogo, però, la situazione è meno rosea. Nessun altro comune salernitano, infatti, si classifica tra i primi 10 comuni campani per connessione internet veloce. Buone notizie, però, per la virtuosità di alcuni comuni della nostra provincia. La classifica per ottenere velocemente permessi di intervento sulla rete vede ben 3 comuni salernitani, Stio, Moio della Civitella ed Oliveto Citra, nei primi 10 posti della Regione.

In attesa del raggiungimento degli ambiziosi obiettivi del Governo italiano, che il 3 marzo ha approvato la strategia per massimizzare la presenza della banda fino a 100 Mps negli uffici pubblici e per le aree di maggior interesse economico, turistico e di concentrazione demografica, il 73% dei salernitani, per adesso, possono  godersi la banda ultra larga.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Blitz dei Nas: chiuso lo stadio di Battipaglia, sigilli anche ad una palestra salernitana

  • Cronaca

    Stupro a Santa Teresa, nessuno sconto di pena per i due stranieri

  • Cronaca

    Piazza Vittorio Veneto, lavori di restauro per il Monumento ai Caduti

  • Cronaca

    Droga, armi e ricettazione a Sarno: in 4 nei guai, sequestrati veicoli, casa e una polizza di 500mila euro

I più letti della settimana

  • Ora legale: lancette in avanti, ecco quando

  • Botti al matrimonio, cavallo del carro funebre si spaventa e muore

  • Violenza davanti a un locale: 3 buttafuori contro un cliente

  • Pestaggio davanti al locale, parla la vittima: "Denuncerò i buttafuori"

  • Corruzione a Salerno: arrestati il direttore dell'Agenzia delle Entrate, l'imprenditore La Marca e un ex affiliato al clan Maiale

  • Pronuncia formule incomprensibili "contro" un bar e va via: perplessità in via Memoli

Torna su
SalernoToday è in caricamento