Banda larga: Salerno al terzo posto in Campania tra i comuni più connessi

Uscendo dal comune capoluogo, però, la situazione è meno rosea. Nessun altro comune salernitano, infatti, si classifica tra i primi 10 comuni campani per connessione internet veloce

Salerno

Salerno è il terzo comune più connesso della Campania. Secondo i dati di Infratel, infatti, il nostro capoluogo di provincia si attesta al terzo posto, dopo Napoli e Torre del Greco, come comune più connesso della Campania. Infratel, quindi, come società in house del ministero dello Sviluppo economico, ha mappato la presenza della banda larga (da 2 a 20 Mps) e della banda ultra larga (oltre 20 Mps) in tutta Italia. Il comune di Salerno si attesta terzo col 97,4% di popolazione raggiunta dalla banda larga e con il 73,4% della stessa raggiunta da fibra ottica. Ben sopra la media europea che è del 64%.

Uscendo dal comune capoluogo, però, la situazione è meno rosea. Nessun altro comune salernitano, infatti, si classifica tra i primi 10 comuni campani per connessione internet veloce. Buone notizie, però, per la virtuosità di alcuni comuni della nostra provincia. La classifica per ottenere velocemente permessi di intervento sulla rete vede ben 3 comuni salernitani, Stio, Moio della Civitella ed Oliveto Citra, nei primi 10 posti della Regione.

In attesa del raggiungimento degli ambiziosi obiettivi del Governo italiano, che il 3 marzo ha approvato la strategia per massimizzare la presenza della banda fino a 100 Mps negli uffici pubblici e per le aree di maggior interesse economico, turistico e di concentrazione demografica, il 73% dei salernitani, per adesso, possono  godersi la banda ultra larga.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dramma a Sant'Egidio, donna muore folgorata nella doccia

  • Colto da malore mentre l'amico fa benzina: muore 30enne a San Mango Piemonte

  • Travolto da un treno ad Angri: Tobia è morto, Agro a lutto

  • Morto investito da un treno, la sorella: "Vorrei abbracciare chi ha avuto il cuore di mio fratello"

  • Paura nel Golfo di Policastro, registrate quattro scosse di terremoto in mare

  • Paura a Salerno, le onde invadono la spiaggia di Santa Teresa

Torna su
SalernoToday è in caricamento