rotate-mobile
Green

Grande progetto del litorale salernitano: gli ambientalisti organizzano la Maratonz

Legambiente, il Comitato Rinascimare e il Cai-Club Alpino Italiano si cimenteranno in una speciale passeggiata lungo gli oltre 30 chilometri di costa: "Ci riapprioperemo del Golfo di Salerno"

Nuova protesta di Legambiente contro il Grande progetto di Difesa e Ripascimento della fascia costiera da Pontecagnano ad Agropoli, che - secondo gli ambientalisti - per essere realizzato avrebbe bisogno di quasi due tonnellate di massi calcarei. Per questo ora si pongono una serie di quesiti: “Da dove li estrarranno? Da cave del napoletano e del potentino, con tutto quello che ne deriva in termini di gestione impropria delle risorse del territorio e di trasporti e opere di cantierizzazione. A vantaggio di chi? Di chi estrae, di chi trasporta e di chi mette in opera, non scuramente della collettività o delle imprese locali, che piuttosto vedranno 70 milioni di euro gettati a mare e senza un piano di gestione, ennesima occasione persa per ridisegnare e valorizzare veramente la nostra costa”.

Contro il progetto, i circoli di Legambiente interessati (Pontecagnano, Battipaglia, Capaccio Paestum ed Eboli), insieme al comitato Rinascimare, hanno ideato la campagna di contrasto al grido di #notonz, perché – secondo loro - il primo effetto della messa in opera delle strutture rigide è il decadimento della qualità delle acque e il proliferare di alghe tossiche, a livello di tonzo, di pantano, estremamente pericoloso per i bagnanti, anche per via dei mulinelli provocati dai massi. Sarà di conseguenza anche la fine di ogni minima velleità di intercettare flussi turistici di qualità. Capita pertanto a pennello spiagge e fondali puliti, la storica campagna di Legambiente che mira a difendere e proteggere un bene comune, molto spesso oltraggiato, come il nostro mare”. Sarà un’edizione molto particolare sul litorale salernitano, perché Legambiente, il Comitato Rinascimare e il CAI-Club Alpino Italiano si cimenteranno nella Maratonz, una speciale passeggiata lungo gli oltre 30 chilometri di costa: partenza prevista alle 8:30 di sabato 23 maggio alla foce del fiume Picentino. I maratoneti saranno scortati dalle biciclette della Fiab Cycling Salerno, mentre l’iniziativa sarà seguita e raccontata dalla web radio battipagliese RadioBooonzo, special media partner dell’evento. "Ci riapproprieremo del Golfo di Salerno" dicono gli ambientalisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande progetto del litorale salernitano: gli ambientalisti organizzano la Maratonz

SalernoToday è in caricamento