rotate-mobile
Green Camerota

"Trent' anni dalla parte del Mare”: a Camerota la mostra delle battaglie di Legambiente

Goletta Verde inaugura la mostra realizzata con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e la collaborazione dell'Area marina protetta Costa degli Infreschi e della Masseta, del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e di Federparchi

Dalle battaglie degli anni ‘80 contro gli scarichi selvaggi in mare, alla legge sulle aree protette e sulla conservazione degli ecosistemi e della biodiversità, passando per la prima commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti, le battaglie contro i condoni edilizi e gli abbattimenti degli ecomostri, termine coniato da Legambiente nell’avviare la grande battaglia contro gli abusi, molti dei quali realizzati a picco sul mare e in aree di pregio. Infine la legge tanto attesa sugli ecoreati, il collegato ambientale e l’approvazione – avvenuta il 15 giugno scorso - della norma sulle agenzie ambientali, che rappresenta il terzo anello di una serie di riforme ambientali indispensabili per avviare una riconversione ecologica dell’Italia. Il tutto è accaduto negli ultimi trent’anni, nel corso dei quali è stato scritto un grande pezzo di storia in difesa del mare e delle coste nel nostro Paese. Una vicenda che ha registrato un rinnovato protagonismo dei cittadini ed una crescita di sensibilità ambientale fra gli amministratori locali, la società civile e il Paese in generale.

Importanti traguardi raccontati attraverso una mostra che sarà allestita oggi a Marina di Camerota dalle ore 18 in piazza Simón Bolívar in occasione del passaggio della Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente a difesa dei mari e delle coste italiane, che da ieri è ormeggiata nella cittadina cilentana. La mostra, dal titolo “30 anni dalla parte del Mare”, realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare e la collaborazione dell’Area marina protetta Costa degli Infreschi e della Masseta, del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e di Ferderparchi, racconta in ventidue pannelli come sia cresciuta l'attenzione e la sensibilità del Paese verso le azioni di tutela e valorizzazione della risorsa mare. All’incontro saranno presenti: Antonio Romano, sindaco di Camerota; Ferdinando Palazzo, sindaco di San Giovanni a Piro; Andrea Palma, comandante della Capitaneria di Porto di Palinuro; Enrico Fontana, esponente della segreteria nazionale di Legambiente; Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania; Tommaso Pellegrino, presidente del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; Ciro Troccoli, assessore all’Ambiente del Comune di Camerota. Sono stati invitati anche Corrado Matera, assessore regionale allo Sviluppo e Promozione del Turismo e i sindaci di Ispani, Vibonati (Villammare), Santa Marina (Policastro), Sapri, Centola (Palinuro), Castellabate.

Al porto di Camerota, inoltre, saranno issate le “5 vele”, il prestigioso riconoscimento della Guida Blu di Legambiente e Touring Club, assegnate a Marina di Camerota. Per l’occasione il Parco del Cilento Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni donerà ai comuni a “5 Vele” Camerota e Pollica le Librerie del Parco, l’iniziativa promossa da Legambiente per diffondere la lettura di libri all’interno delle aree protette attraverso la sistemazione di librerie realizzate in legno e carta certificata FSC.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Trent' anni dalla parte del Mare”: a Camerota la mostra delle battaglie di Legambiente

SalernoToday è in caricamento