rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Green

Comuni Ricicloni 2017: Ricrea premia il "Campania Eco Festival"

Il riconoscimento è stato assegnato a Roma in occasione della premiazione di Comuni Ricicloni, l'iniziativa di Legambiente che individua i protagonisti della raccolta differenziata e le amministrazioni locali con le migliori performance

Il Campania Eco Festival, iniziativa che promuove il rispetto e la valorizzazione dell’ambiente attraverso la forza comunicativa della musica e dell’arte, è stato premiato per l’impegno nel favorire la raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio. Il riconoscimento è stato assegnato oggi a Roma in occasione della premiazione di Comuni Ricicloni, l’iniziativa di Legambiente che ogni anno individua in Italia i protagonisti della raccolta differenziata e le amministrazioni locali con le migliori performance di gestione dei rifiuti. Il premio è stato conferito da Ricrea, il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, che ha riconosciuto all’iniziativa e all’omonima Associazione la capacità di coinvolgere e sensibilizzare migliaia di persone sul tema della raccolta differenziata, orientandole verso uno stile di vita sostenibile. Il progetto ha visto per la prima volta in Italia la realizzazione di concerti all’interno dell’isola ecologica di Fosso Imperatore e in questi anni si sono esibiti sul palco celebri artisti come 99 Posse, Morgan, Meg, Brunori Sas, Almamegretta, Marta sui Tubi e molti altri.

 Campania Eco Festival ha collaborato con il Ricrea in numerosi progetti specifici per promuovere la raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio: dai Green Day, incontri nelle scuole sulla raccolta differenziata alla guida dei “10 mestieri green in Campania”, vademecum sui green jobs, fino alla La Via Latta / Buatta Experience, tour di visite presso aziende produttrici di imballaggi e conserviere per comprendere il ciclo di vita degli imballaggi in acciaio e Restart upcycling, mostra di opere d’arte realizzate con materiali riciclati. “Premiare oggi il Campania Eco Festival significa per Ricrea riconoscere il contributo di un partner importante, che ha avuto l’idea di coniugare la passione per la musica e l’arte al rispetto dell’ambiente aiutandoci a veicolare un messaggio importante per il presente e per le future generazioni” spiega Roccandrea Iascone, responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne Ricrea.           

Gli fa eco Francesco Paolo Innamorato (co-founder Cef): “Il percorso fatto durante gli ultimi cinque anni insieme al Consorzio Ricrea è stato per noi del Campania Eco Festival molto importante ed entusiasmante, ricco di sperimentazioni e sfide innovative che ci hanno portato a raggiungere ottimi risultati, devo dire, a volte inattesi. Inatteso per noi del Cef è anche questo premio che ci gratifica e ci spinge ad andare avanti sul percorso che insieme abbiamo tracciato. Grazie davvero a tutti”. “Siamo molto orgogliosi di questo premio ricevuto – ha affermato Aldo Padovano, responsabile comunicazione e marketing del Cef – Con Ricrea abbiamo dato vita ad un percorso che ci permette di creare iniziative interessanti da sviluppare e realizzare durante tutto l’anno sull’intero territorio campano e in particolare sull’Agro nocerino sarnese, nostra zona d’origine dove concentriamo la maggior parte delle nostre azioni”.

Oltre al Campania Eco Festival, Ricrea ha premiato anche il Comune di Visso (Mc), uno dei paesi quasi interamente distrutti dal terremoto del 2016, che si è distinto per aver raggiunto nonostante tutte le difficoltà un tasso di raccolta differenziata degli imballaggi dell’83,64%.Il 2016 è stato un anno positivo per la raccolta e il riciclo degli imballaggi in acciaio. E’ stato riciclato il 77,5 % per un totale di 360.294 tonnellate, quantità che sarebbe sufficiente per realizzare cinquanta Tour Eiffel. L’acciaio è il materiale più riciclato in Europa: è facile da differenziare e viene riciclato all’infinito senza perdere le proprie intrinseche qualità. Grazie alle 360.294 tonnellate di acciaio recuperato dagli imballaggi in Italia nel 2016 si è ottenuto un risparmio diretto di 684.555 tonnellate di minerale di ferro e di 216.174 tonnellate di carbone, oltre che di 644.922 tonnellate di CO2.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni Ricicloni 2017: Ricrea premia il "Campania Eco Festival"

SalernoToday è in caricamento