rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Green

Al via l'iniziativa “Raee e solidarietà - siamo tutti supereroi”: ecco i dettagli

L'iniziativa prevede il posizionamento di un centinaio di appositi contenitori di raccolta differenziata presso gli istituti scolastici e gli uffici pubblici di Salerno

Al via il progetto Raee e solidarietà - Siamo tutti supereroi, promosso dal Comune di Salerno e dal Consorzio di Bacino Sa2, in collaborazione con la cooperativa sociale Stalker. Il progetto, che mira a rafforzare il rispetto/tutela sia dell’ambiente che dei diritti dei più deboli, riguarda in particolare il settore della raccolta dei Raee - Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (tra cui figurano ad esempio lavatrici, computer, stampanti, monitor, telefonini, televisori, frigoriferi, condizionatori e lampade).

L’iniziativa prevede il posizionamento di un centinaio di appositi contenitori, di cui 90 per il raggruppamento R4 (piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, apparecchi di illuminazione, cellulari) ed una decina per il raggruppamento R5 (sorgenti luminose), presso gli istituti scolastici e gli uffici pubblici di Salerno per incentivare la raccolta della suddetta tipologia di rifiuti, con l’obiettivo di raddoppiare i quantitativi degli R4 e triplicare quelli degli R5. L’originalità del progetto si basa su due punti fondamentali: il ricavato della raccolta, di concerto con gli enti promotori, sarà destinato a garantire assistenza a fasce disagiate della popolazione, con interventi di carattere socio-assistenziale, socio-educativo e socio-ambientale; buona parte dei servizi legati al posizionamento ed alle attività di comunicazione del progetto saranno realizzate dalla cooperativa sociale Stalker di Eboli, che si occupa dell’inserimento socio-lavorativo di soggetti svantaggiati.  

Il progetto punta a coinvolgere soprattutto i giovani. Per questo si svolgerà soprattutto negli istituti scolastici, proprio per sottolinearne la funzione educativa e di crescita verso una cittadinanza consapevole. Oltre alla campagna di informazione, gli alunni sperimenteranno anche un’attività di micro-raccolta di rifiuti di questo tipo: ciò che bambini, ragazzi ed insegnanti porteranno da casa verrà raccolto in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole. Il linguaggio del progetto sarà quello dei fumetti, immediatamente percepibile dai bambini, onde educare attraverso il gioco ed il divertimento. Da qui la scelta dello slogan Siamo tutti supereroi. I contenitori per la raccolta delle diverse tipologie di Raee, muniti di apposito adesivo di riconoscimento, saranno così composti: 45 bidoncini carrellati da 120 litri; 50 bidoncini da 240 litri; 20 box in cartone per R5. L’attività di svuotamento periodico dei contenitori sarà svolta dal personale del Consorzio di Bacino SA2, con una frequenza inizialmente settimanale e successivamente rapportata all’effettivo riempimento dei contenitori. Il progetto  ha una durata di 60 giorni, ma in realtà potrà avere un carattere permanente nel tempo, in modo completamente integrato all’attuale sistema di raccolta differenziata.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via l'iniziativa “Raee e solidarietà - siamo tutti supereroi”: ecco i dettagli

SalernoToday è in caricamento