rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Green

RiciclaEstate, la raccolta differenziata non va in vacanza

Presentata stamattina, nella sede della Lega Navale, la dodicesima edizione della campagna d'informazione promossa da Legambiente e Consorzio Nazionale Imballaggi

"Vacanza significa relax ma la raccolta differenziata non va mai in ferie". Le parole di Alfredo Napoli, delegato di Legambiente Campania, introducono alla dodicesima edizione di Riciclaestate, presentata stamattina nella sede della Lega Navale di Salerno. "Le abitudini del turista talvolta sono sbagliate - prosegue Napoli - Vogliamo sensibilizzare chi soggiornerà sulle coste salernitane ma anche chi resta in città. Servono i comportamenti giusti, anche in mare".

Riciclaestate, che si avvale anche del contributo di Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, renderà partecipi i cittadini salernitani. Informerà, ad esempio, sull'importanza dell'avvio a riciclo e riutilizzo dei rifiuti di imballaggio, il risparmio di materie prime vergini e l’aumento dei livelli quantitativi e qualitativi della raccolta differenziata. Un ludobus di Legambiente toccherà le principali località turistiche e i Comuni delle aree interne nei mesi di giugno, luglio e agosto, con l’allestimento di un punto informativo presso gli stabilimenti balneari, nei tratti di spiaggia libera, nelle piazze e all’interno dei principali eventi estivi organizzati dai Comuni aderenti alla campagna. Inoltre i volontari di Legambiente distribuiranno gadget e materiali sulla raccolta differenziata, organizzando laboratori e giochi sul riciclo per i ragazzi dai 5 ai 16 anni, con l’obiettivo di realizzare oggetti utili con i materiali recuperati sulle spiagge campane.

"Riciclaestate si intreccerà anche con le tappe del viaggio di Goletta Verde - prosegue Alfredo Napoli - e con la consegna delle vele alle tante, splendide località costiere. Ci saranno campi di volontariato a San Giovanni a Piro, Palinuro, Sarno, Sapri, Pontecagnano ed Eboli". Goletta Verde giungerà in Campania il 4 luglio con prima tappa a Castellammare di Stabia, il 5 e 6 luglio a Salerno e 7 luglio nel porto di San Marco di Castellabate. "In Campania la raccolta differenziata è migliorata - spiega Legambiente - e ha fatto passi da gigante soprattutto la provincia di Salerno. Sono fisiologiche le difficoltà registrate nel capoluogo, con la necessità di avviare un nuovo percorso di informazione e sensibilizzazione, ma ha fatto bene l'amministrazione ad intervenire immediatamente, perché poi la stanchezza produce cattive abitudini. Vincere è facile ma ripetersi è difficile. Abbiamo Comuni ricicloni, consorzi pubblici e aziende virtuose che costituiscono esperienze di green economy eccezionali. In Campania, oltre il 50% dei Comuni supera la media del 65% di raccolta differenziata finalizzata al riciclaggio. Di questi, il 9% è riuscito a contenere anche la produzione pro capite di secco residuo al di sotto dei 75 kg/anno/abitante, piazzando la regione, unica nel Sud, tra le quattro realtà italiane capaci di superare la media nazionale del 7% di Comuni Rifiuti free".

“Dopo il successo delle scorse edizioni, sensibilizzeremo di nuovo turisti e cittadini sul valore della corretta raccolta differenziata dei rifiuti, con particolare riguardo ai rifiuti di imballaggio – ha commentato Walter Facciotto, Direttore Generale di Conai -. In Campania la raccolta differenziata mostra punte di eccellenza unite a situazioni in miglioramento ma ancora sotto la media nazionale. Come CONAI ci stiamo impegnando con l’Amministrazione Regionale per incrementarne i livelli qualitativi e quantitativi, e favorire l’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio, trasformandoli in nuove risorse”. La Centrale del Latte di Salerno, che da anni condivide valori ed iniziative con Legambiente, darà il proprio contributo mediante la pubblicazione della Campagna su 360mila confezioni di latte da mezzo litro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RiciclaEstate, la raccolta differenziata non va in vacanza

SalernoToday è in caricamento