rotate-mobile
Green Porto

Al via Riciclaestate: 60 località turistiche coinvolte, alla presentazione anche De Luca

Riciclaestate è organizzata da Legambiente con il contributo di CONAI, Consorzio per il Recupero degli imballaggi

E' stata presentata stamattina, presso la stazione marittima di Salerno, "Riciclaestate", campagna promossa da  Legambiente Campania con il contributo del Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi. Tre mesi di informazione, sensibilizzazione e animazione sulla differenziata, da giugno a settembre, con l'adesione di oltre 60 località turistiche in Campania, grazie alla collaborazione con le Capitanerie di Porto, con la partecipazione di stabilimenti balneari, strutture ricettive ed il coinvolgimento di oltre  un milione di persone, tra residenti e turisti nel periodo estivo. Prende il via la XI edizione dell'iniziativa che porta la raccolta differenziata in vacanza e che, come ricordato dal presidente di Legambiente Campania, Michele Buonomo, è nata proprio a Salerno ed ora incarna un format esportato in numerose altre regioni di Italia. Si tratta di un'occasione per rendere partecipi i cittadini , i turisti di riscoprire  in spiaggia e nei punti informativi promossi da Legambiente di  molti dei comportamenti virtuosi e attenti alla raccolta differenziata che poi possono riproporre in casa. Nei tre mesi della campagna sarà realizzato un vero e proprio tour che prevede un laboratorio ludico sulla differenziata e sulla riduzione dei rifiuti  con la distribuzione di materiale informativo presso le spiagge, approdi, strutture ricettive delle località coinvolte con l’obiettivo di aumentare la percentuale di raccolta differenziata migliorandone la qualità, rendere più efficiente la raccolta ed il riciclo dei rifiuti presso i Comuni.

Un ludobus di Legambiente toccherà le principali località turistiche nei mesi di luglio e agosto. I rifiuti depositati alla fine della campagna saranno trasformati in altri prodotti: un piccolo gesto da parte dai cittadini che alla fine della campagna e grazie all’intervento del Conai permetterà il riciclo e la trasformazione di quello che prima era solo un rifiuto in una preziosa risorsa. "Questa iniziativa, promossa da Conai dal 2005, è indicativa dell’attenzione che il Consorzio pone per la crescita della raccolta differenziata, sia in termini di quantità che di qualità –ha spiegato Roberto De Santis, Presidente di Conai. Raccolta differenziata che resta il passaggio necessario per trasformare i rifiuti in materia prime seconde. Tra gli impegni di Conai c’è quello di collaborare con i comuni per assicurare il corretto fine vita ai rifiuti di imballaggio raccolti in modo differenziato, garantendone il ritiro ed il successivo avvio a riciclo, riconoscendo alle amministrazioni convenzionate i corrispettivi economici  previsti dall’Accordo Quadro Anci Conai".

E' possibile scaricare l'applicazione per Android e iPhone sul sito di Legambiente Campania (Legambiente.campania.it). Una volta installata sarà possibile sapere, per i tutti comuni che aderiscono, informazioni sulla differenziata: dal calendario alla tipologia di rifiuto da riciclare, dalla localizzazione delle isole ecologiche alla possibilità di fotosegnalare inefficienze e carenze. E anche tutti gli eventi e le manifestazioni estive organizzate dalle località balneari. A partecipare all’incontro, tra gli altri anche l’assessore regionale all’Ambiente, Fulvio Bonavitacola ed il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca. "A parte Napoli, la media della differenziata in Campania è del 50% e miriamo entro il 2020 a raggiungere il 65%, investendo 45 milioni per sostenere il personale addetto e per le attrezzature utili al raggiungimento dell'obiettivo", ha detto Bonavitacola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via Riciclaestate: 60 località turistiche coinvolte, alla presentazione anche De Luca

SalernoToday è in caricamento