Smog e rumore, la presentazione del monitoraggio nella città di Salerno

Oltre al monitoraggio scientifico, novità di quest'anno è quello dell'inquinamento indoor con l'analisi di alcuni inquinanti che determinano la buona o la cattiva qualità dell'aria in un ambiente chiuso

Saranno presentati domani, sabato 11 marzo, i risultati del monitoraggio scientifico (inquinamento atmosferico e rumore) svolto nella città di Salerno dal Treno Verde, la campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane, realizzata con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, che chiude domani la sua tappa in Campania. Oltre al monitoraggio scientifico, novità di quest’anno è quello dell’inquinamento indoor con l’analisi di alcuni inquinanti che determinano la buona o la cattiva qualità dell’aria in un ambiente chiuso, come a scuola, a casa, al lavoro. A Salerno il monitoraggio indoor è stato eseguito nel Convitto Nazionale Torquato Tasso.

Alle 12, invece, ci sarà la firma del contratto di comodato d’uso per trasformare la stazione di Pontecagnano nella prima Green Station della Campania.  Saranno presenti: Stefano Ciafani, direttore generale Legambiente; Manuela Cardarelli, portavoce del Treno Verde; Luca Cascone, presidente Commissione Trasporti della Regione Campania; Alessandro Tullio, direttore Divisione Trasporto regionale Trenitalia Campania; Elisa Macciocchi, presidente del Circolo Legambiente Salerno; Modestino Ferraro, responsabile Ingegneria Direzione Territoriale Produzione RFI di Napoli; Francesca Ferro, direttrice del Circolo Legambiente Pontecagnano.

Il monitoraggio scientifico è realizzato grazie alla collaborazione con Valorizza brand di Studio Sma e Gemmlab, Orion, e con il contributo scientifico della Sapienza, del Cnr-Iia e dell’Università Iuav di Venezia.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Segregata in casa e picchiata: 22enne perde la vista ad un occhio

  • Cronaca

    Terrore nei Picentini, grosso lupo si avvicina alle case e sbrana gli animali

  • Cronaca

    Pacco bomba a Delli Bovi, gli appelli di Lembo e D'Onofrio alla città

  • Cronaca

    In ospedale per partorire ma la sua bimba morì: 4 medici a processo

I più letti della settimana

  • Montecorvino Rovella, pacco bomba al collaboratore del sindaco: è grave

  • Colta da malore a Battipaglia: muore ragazza di 25 anni

  • Scossa di terremoto 3.1 a Battipaglia: paura tra gli abitanti

  • Pacco bomba al collaboratore del sindaco, eseguito l'intervento chirurgico: le condizioni del 29enne

  • Pacco bomba, Delli Bovi ha il timpano destro lacerato: il nuovo bollettino del Ruggi:

  • Lutto cittadino a Roccadaspide: muore ragazza di 27 anni

Torna su
SalernoToday è in caricamento