rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Green Centro Storico

Natale, Greenpeace lancia lo swap party a Salerno contro il consumismo

L’iniziativa internazionale si terrà venerdì 22 dicembre a partire dalle ore 19, presso l'associazione Bauhaus (vicolo San Bonosio 7)

Arriva anche a Salerno, Make Something Week, una serie di eventi pubblici in tutto il mondo, in cui appassionati e creativi condividono le loro conoscenze per riciclare, riparare, riutilizzare e dare nuova vita ad oggetti inutilizzati e destinati ad essere gettati via, tramite il fai-da-te e l’autoproduzione. L’iniziativa internazionale si terrà venerdì 22 dicembre a partire dalle ore 19 presso l'associazione Bauhaus (vicolo San Bonosio 7), con uno swap party, alias un baratto, uno scambio di oggetti senza moneta. Quest’iniziativa organizzata in collaborazione con Arcipelago SCEC, Impatto Ecosostenibile Zero Waste Campania e Legambiente vuole evidenziare e porre attenzione sul valore degli oggetti. Un valore non solo economico, ma anche ecologico, sociale, affettivo e di utilità.

Come funziona

Ogni partecipante allo swap potrà scambiare fino ad un massimo di 10 oggetti tra libri, bigiotteria, scarpe, borse, vestiti e giocattoli, che potranno essere consegnati presso Bauhaus i giorni Mercoledì 20 (dalle 16.30 alle 21), Giovedì 21 (dalle 16.30 alle 19.30) e venerdì 22 (dalle 11.00 alle 14.00). Tutti i pezzi che dopo lo Swap Party non avranno trovato un nuovo proprietario verranno devoluti in beneficenza. “Siamo stati indotti a pensare che la felicità provenga da ciò che compriamo, mentre sappiamo che la vera felicità viene da ciò che riusciamo a creare. Realizzare fantastiche creazioni da oggetti che già possediamo è molto più divertente e creativo rispetto allo shopping tradizionale", ha spiegato Giuseppe Ungherese, responsabile campagna inquinamento di Greenpeace.  

La motivazione

Per decenni Greenpeace ha sfidato le grandi aziende chiedendo modelli produttivi sostenibili e privi di sostanze chimiche pericolose per l’ambiente e per la salute. Ora Greenpeace sfida anche l'attuale modello di consumo “usa e getta”, rivolgendosi direttamente ai consumatori. L'organizzazione ambientalista sostiene con forza la necessità di modificare questo stile di vita che consuma più risorse rispetto a quelle che il Pianeta può garantire, e invita tutti a prendere in considerazione la possibilità di sfruttare più a lungo le risorse già in nostro possesso.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale, Greenpeace lancia lo swap party a Salerno contro il consumismo

SalernoToday è in caricamento