rotate-mobile
Green

Novità, arrivano i taxi ecologici a emissioni “zero” di CO2

È stata presentata, questa mattina presso la sala Varese, la nuova flotta di taxi, ad impatto "zero", che circoleranno sul territorio cittadino

Approdano a Salerno, come annunciato, i primi taxi ecologici a emissioni “zero” di CO2. È stata presentata, questa mattina presso la sala Varese,  la nuova flotta di taxi, ad impatto “zero”, che circoleranno sul territorio cittadino. L’interessante iniziativa è stata messa in campo dalla C.L.A.A.I. (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane) presieduta da Gianfranco Ferrigno, in sinergia con l’assessorato alle Attività Produttive, guidato da Franco Picarone. Il parco auto della CO.TA.SA. (Cooperativa Tassisti Salernitani). Da oggi, sarà, dunque, incrementato di quattro vetture elettriche a propulsione ibrida ‘Toyota Prius Plus’, grazie alle quali si riducono sensibilmente i consumi di carburante e l’emissione di rumori e di polveri sottili nell’aria. "L’abbattimento delle emissioni tossiche rispetto ai normali veicoli rappresenta un primo passo in avanti, nel settore del trasporto pubblico di passeggeri, sul fronte dell’eco-mobilità - dichiara Ferrigno, presidente della CLAAI - In una città come Salerno, caratterizzata da un centro urbano ad alta densità di traffico, questo è un segnale importante nella direzione del rispetto dell’ambiente e quindi verso una migliore qualità di vita. Le automobili ibride, infatti, non consumano benzina nel ciclo urbano, essendo alimentate da speciali batterie elettriche che si ricaricano durante il movimento e le lunghe tratte. Inoltre, utilizzare automobili che riducono le emissioni inquinanti e contribuiscono a rendere migliore la qualità dell’aria è una scelta strategica per una città come la nostra che ha una forte vocazione turistica e ricettiva e che punta sulla valorizzazione dell’accoglienza".

Entusiasta l'assessore Picarone: “Dotare la città di mezzi che rispettino i parametri ambientali, è un forte richiamo per la comunità e indirettamente anche per le attività produttive. Inoltre l’Amministrazione comunale, grazie a questa iniziativa, si auspica un rilancio del servizio e del trasporto pubblico in generale”. “Il cittadino – ha proseguito Picarone – è sicuramente più incentivato a prendere una macchina che rispetti l’ambiente e che al tempo stesso sia più silenziosa e più spaziosa, nella speranza che, complice il buon esempio dei tassisti, anche i salernitani facciano cultura in tal senso, e sposino idee eco-friendly”. “Per clienti e conducenti sembrerà di essere seduti comodamente al bar perché all’interno dell’abitacolo regna il silenzio per un viaggio confortevole e piacevole” , ha assicurato il presidente della cooperativa Gaetano Ricco. ”Il lato negativo delle auto elettriche è che per ora costano molto e quindi sono state acquistate da pochi soci, grazie alla recente campagna sconto della Toyota a fine 2014 –prosegue il presidente della CO.TA.SA – Noi siamo 44 operatori e circa il 90% è composto da soci. Tali le auto rappresentano sicuramente un buon investimento, ma per poterle acquistare confidiamo in future agevolazioni statali oppure in altre iniziative di rilancio da parte delle case automobilistiche”. La batteria che alimenta il motore elettrico, ad ogni modo, si ricarica automaticamente tramite l’impianto frenante a recupero d’energia: in altre parole ogni volta che si frena, un sistema trasforma l’attrito in energia elettrica per la batteria, come osservato dal presidente della Claai, Ferrigno. A ricaricare, quindi, provvede anche il generatore di bordo mentre si circola a qualsiasi velocità. Una potenziale rivoluzione, questa, per il trasporto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità, arrivano i taxi ecologici a emissioni “zero” di CO2

SalernoToday è in caricamento