rotate-mobile
Meteo

Maltempo a Salerno e provincia: allerta meteo anche domenica

La criticità idrogeologica è di colore Giallo ed è legata all’impatto sul territorio delle precipitazioni. Tra le avvertenze connesse ai fenomeni di dissesto idrogeologico si segnalano possibili fenomeni franosi

Ancora maltempo a Salerno: la perturbazione meteorologica che sta già interessando la nostra regione permarrà anche domani, investendo altre zone del territorio e portando nuove piogge e temporali. E' quanto rende noto la Protezione Civile della Campania che ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo.

Le previsioni

In particolare, dalle 6 del mattino e fino alle 18 si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, tali da determinare una criticità di colore Giallo sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento).
A tale quadro meteo sono associate anche raffiche di vento nei temporali. L'allerta attualmente in vigore per le zone 1, 2, 3 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) permane fino alle 20 di stasera e riprenderà domani.

I pericoli

Le precipitazioni registreranno una diminuzione in nottata per intensificarsi nuovamente nelle prime ore della giornata di domenica anche sugli altri settori. Si prevedono, infatti, fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. La criticità idrogeologica è Gialla ed è legata all’impatto sul territorio delle precipitazioni. Tra le avvertenze connesse ai fenomeni di dissesto idrogeologico si segnalano possibili fenomeni franosi anche rapidi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, nonchè uscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno e fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione, nonchè coinvolgimento delle aree urbane depresse. Inoltre, possibili danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulmini. Si raccomanda prudenza.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Salerno e provincia: allerta meteo anche domenica

SalernoToday è in caricamento