rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo

Maltempo in Campania: scatta l'allerta meteo Gialla, le previsioni

I fenomeni temporaleschi sono caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero causare danni alle coperture e alle strutture provvisorie anche in considerazione di raffiche di vento

Scatta l'allerta meteo Gialla dalle 14 alla mezzanotte di oggi, 17 luglio: a renderlo noto, la Protezione Civile della Campania. Interessate alla perturbazione, le zone 2,3,4,5 (Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 4: Alta Irpinia e Sannio; Zona 5: Tusciano e Alto Sele), con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale e possibili raffiche di vento nei temporali. Sulle zone 3 e 5 i temporali interesseranno prevalentemente il settore interno delle rispettive aree territoriali. I fenomeni temporaleschi sono caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero causare danni alle coperture e alle strutture provvisorie anche in considerazione di raffiche di vento, fulminazioni e possibili grandinate.

I rischi

A causa del maltempo, non sono esclusi ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse e possibili occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate. Si raccomanda prudenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Campania: scatta l'allerta meteo Gialla, le previsioni

SalernoToday è in caricamento