Seggiolino antiabbandono: quale dispositivo comprare?

A partire da oggi è legge, ogni seggiolino per bambini presente in auto dovrà possedere un sistema di allarme. Per adempiere alla norma abbiamo selezionato i migliori modelli acquistabili online

Oggi 7 novembre 2019 è entrata in vigore la legge che regola la disposizione di un sistema di allame appositamente per i seggiolini auto. Troppo spesso lo stress e i ritmi incalzanti delle nostre giornate possono essere fattori di dimenticanze che possono nuocere ai più piccoli, motivo per cui il nuovo obbligo è entrato in vigore con tale rapidità

A causa delle multe disposte per la possibile inadempienza di questo obbligo, la maggior parte dei genitori sta correndo ai ripari, o acquistando un seggiolino nuovo o, soluzione decisamente meno costosa, integrando al seggiolino che già si possiede un disposivo di allarme. Infatti come si legge su Today.it la Polizia di Stato in un comunicato questa mattina chiarisce che i dispositivi di allarme possono essere sia integrati nel seggiolino, sia costituire un accessorio del veicolo. Dunque non è necessario acquistare un seggiolino nuovo: basta integrarlo con un dispositivo d’allarme di quelli già in commercio.

Dove acquistare i seggiolini antiabbandono

A Salerno ci sono diversi negozi dove acquistare i seggiolini antiabbandono. In via San Leonardo, presso la Galleria Mediterraneo, ci sta Sabetta Prima Infanzia, in via Trento ed in via Luigi Conforti ci sta Il Nido dei Bimbi mentre in via delle Calabrie ci sta Primi Anni Mega Store. I dispositivi antiabbandono possono essere acquistati anche online. Ecco i nostri consigli:

Il più scrupoloso e smart tech:  Chicco Bebecare Sistema Anti-Abbandono

chicco1-2-2

Questo dispositivo firmato Chicco, è un'alternativa sicura e universale; infatti può essere utilizzato sia sui seggiolini già presenti sul mercato che sui nuovi seggiolini, senza alterarne le performance di sicurezza. Il dispositivo si applica sulle cinture di sicurezza del seggiolino e si collega tramite bluetooth al proprio smartphone. E' possibile avere accesso da smartphone diversi, basta che si utilizzi sempre lo stesso account; inoltre una volta attivato il dispositivo, questo emette un suono per avvertirci dell'avvenuta accensione. Infine il modello di Chicco presenta una doppia funzionalità di allarme: un primo avviso illimitato quando ci si allontana dalla macchina e un secondo tramite SMS se non è presente un'azione sul dispositivo o sull'app nei 40 secondi successivi al primo avviso.

Pro. Una volta istallato, le successive attivazioni avvengono in automatico una volta chiuso il dispositivo sulla cintura.

Contro. Il secondo allarme tramite sms prevede solo 15 avvisi gratuiti, i successivi sono a pagamento.

Scopri le altre particolarità

Il più duraturo: Tippy di Digicom

71P7cZ8A7uL._AC_SL1500_-2-2

Questo modello consiste in un cuscinetto bluetooth da adattare sul seggiolino, che rileva la presenza del bambino a bordo dell'auto e si collega con massimo 3 dispositivi tramite l'apposita App, compatibile sia con iOS che con Android. Per attivarlo basta far passare il gancio nell’asola del cuscino e non appena ci si allontana dall'auto il sistema invia un avviso sonoro sull'app, un successivo messaggi e infine un utimo sms a tutti i contatti impostati nel caso di non risposta da quello principale impostato sull'app. In aggiunta il sensore non sentendo più il peso del bambino sul cuscinetto si disattiva automaticamente.

Pro. Nel caso di malfunzionamenti contattando il rivenditore anche su Facebook, si può far sostituire.

Contro. Il alcuni casi non viene letto il dispositivo su sistema Android.

Clicca qui per un rapido acquisto!

Per genitori meno tecnologici: Steelmate Baby Bell

81ADe+43LXL._AC_SL1500_-2-2

Il doppio sistema di sicurezza di Steelmate consente l'attivazione sia tramite smartphone che manualmente applicandolo all'accendi-sigari della propria auto. Non appena si spegne l'auto viene emesso un primo allarme acustico, e questo compare sul display presente sul dispositvo applicato all'accendi-sigari; successivamente un secondo sullo smartphone per ottenere conferma. Se quest'ultima non avviene 3 SMS vengono inviati ai numeri memorizzati per i casi di emergenza, con la localizzazione della vettura. L'installazione è semplice e avviene in pochi minuti adattando il pad sotto l'imbottitura del seggiolino. Dal momento che viene utilizzato senza bluetooth offre un alert in "tempo reale" indipendentemente dall'avere il telefono con se. 

Pro. Permette un avviso aggiuntivo in caso di incorretto posizionamento del bambino sul seggiolino quando si è in marcia.

Contro. Non è adatto ai veicoli che non possiedono l'accendisigari.

Clicca qui per scoprire di più!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Striscia la Notizia a Salerno: pazienti oncologici rinunciano agli esami per il blocco delle convenzioni

  • Si schianta con l'auto contro un albero: morta la 24enne di Auletta

  • Festa dell'Immacolata: non c'è il pienone in Campania, l'allarme dell'Abbac

  • La banda dell'Audi: è caccia ai ladri che svaligiano case di Salerno e provincia

  • Piazza della Libertà, i lavori saranno completati dalla "Rcm" di Rainone

  • “Si è spento serenamente”, ma l'uomo è vivo: Sarno tappezzata di "falsi" manifesti

Torna su
SalernoToday è in caricamento