rotate-mobile
Politica

Alta velocità nel Cilento, Matera attacca Pellegrino. Inverso: "De Luca lo fermi"

Botta e risposra a distanza tra l'assessore regionale al turismo e il presidente del Parco Nazionale del Cilento sull'arrivo del Freccia Rossa e l'attivazione del Metrò del Mare

E’ scontro a distanza tra Tommaso Pellegrino e Corrado Matera sull’Alta Velocità nel Cilento di cui, però, ancora non vi è traccia. Ad innescare la polemica è stata una nota del presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano con cui ricordava la delibera approvata dal consiglio direttivo nello scorso mese di ottobre per sollecitare gli amministratori regionali sulla riattivazione dei trasporti marittimi (Metrò del mare) e le fermate dei Freccia Rossa nelle stazioni situate nella zona sud della provincia. Le trattative per l’Alta Velocità per la prossima stagione estiva sono ancora in corso.

“Stia tranquillo Pellegrino, sia per il metrò del mare, sia per l’alta velocità. Non pensi ad azioni già ben delineate e seguite con cura e serietà da altri, si concentri maggiormente su azioni concrete volte a rafforzare il ruolo del parco, semmai riducendo la produzione di delibere di mero indirizzo e producendo atti deliberativi di impegno su problematiche territoriali” precisa l’assessore Matera che aggiunge: “Pellegrino sa bene che il progetto di mobilità turistica Cilento Blu, che per la prima volta ha collegato l’area interna del Parco con il resto d’Italia anche attraverso l’alta velocità su gomma, è partito ed è stato seguito nel 2016 dall’ Assessorato allo Sviluppo e alla Promozione del Turismo della Regione Campania, che mi onoro di rappresentare”. E ancora: “Con il presidente De Luca stiamo cercando di rilanciare la Campania dal punto di vista turistico in Italia e nel mondo, attraverso una forte integrazione tra i grandi attrattori e le aree interne. In questa prospettiva si è realizzato “Il Cilento Blu”, e, quindi, attraverso le vie del mare, il collegamento tra Capri, Napoli e Sapri. Ed ancora, attraverso l’alta velocità, il collegamento Milano –Sapri. Nella prospettiva di rilanciare le aree interne, si è anche messo in campo il progetto delle tre certose Capri, Napoli e Padula”. Infine Matera conferma: “A Pellegrino non sarà certamente sfuggita la strategia messa in campo dalla Regione Campania per superare l’isolamento delle aree interne. A giorni saranno comunicate le determinazioni sugli argomenti trattati finora non note solo per ragioni burocratiche.  Noi della Giunta De Luca siamo abituati a lavorare con serietà e a comunicare solo dopo che i percorsi sono conclusi, in attesa bisogna essere sempre prudenti e fiduciosi”.

Pellegrino, dal canto suo, definisce quello di Matera un “attacco gratuito” dicendosi “veramente sorpreso” per le parole usate dall’esponente della Giunta  De Luca. A lui arriva la vicinanza e il sostegno di uno dei membri del direttivo del Parco, designato dal Ministero dell’Ambiente, Vincenzo Inverso che su Twitter scrive: “De Luca blocchi Matera, di cui ad oggi non si è accorto nessuno se non per i problemi che crea”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta velocità nel Cilento, Matera attacca Pellegrino. Inverso: "De Luca lo fermi"

SalernoToday è in caricamento